Come preparare i “capperi” con i boccioli di tarassaco
Dopo le abbuffate di Pasqua e Pasquetta, bisogna muoversi un po’ per smaltire tutte le calorie accumulate. Invece di andare a correre o in palestra, io preferisco fare delle passeggiate in campagna e raccogliere erbe spontanee. Oltre ad essere il periodo giusto per portare a casa un bel mazzetto di asparagi, è anche il momento di raccogliere i boccioli di tarassaco per preparare in casa dei gustosi capperi di tarassaco. Naturalmente non sono i veri capperi, ma i boccioli di tarassaco, si trovano facilmente e prepararli per averli in dispensa, è veramente semplice.
Il tarassaco in cucina
Ho la fortuna di vivere in campagna, e per far scorta di tarassaco, mi basta uscire in giardino. Mi piace molto utilizzarlo in cucina, i fiori e le foglioline tenere e fresche, li aggiungo alle insalate. Le foglie più dure le utilizzo per preparare il pesto per condire la pasta o le aggiungo a frittate. Per la prima volta quest’anno ho deciso di preparare anche i capperi.
Capperi di tarassaco
Portata: Conserve
Preparazione: 10 minuti
Riposo: 2-3 settimane
Autore: Miria Onesta
Ingredienti:
- boccioli di tarassaco
- sale grosso
Preparazione:
- Lavate i boccioli di tarassaco e lasciateli asciugare su un panno.
- Versate del sale in un vasetto, aggiungete i boccioli e poi ancora sale, altri boccioli e ancora sale, proseguite così finché non avrete finito i boccioli.
- Chiudete il vasetto e fate riposare i capperi per circa 2 settimane prima di utilizzarli.
Note: Io li conservo in frigo, al momento di utilizzarli, basta sciacquarli sotto acqua corrente e aggiungerli alle ricette come facciamo per i veri capperi.
Fate una bella scorta di boccioli da mettere sotto sale, ma raccogliete anche le foglie e i fiori già sbocciati. E poi divertitevi a soffiare sui fiori ormai sfioriti e trasformati in una sfera di semi che somigliano a piccoli paracadute che volano via, appena un sottile alito di vento li raggiunge.
1 commento
Da te trovo sempre delle ricette uniche!! Complimenti