Torta con cioccolato, nocciole e biscotti
Se a casa mia la dieta si inizia il venerdì, poi finisce il lunedì, ecco perché i chili in più son sempre li. Ma come si fa ad avere in casa la nuova crema Pan di Stelle e non assaggiarla? Se poi tuo figlio mangia i Pan di stelle inzuppati nel latte e lascia sul fondo del sacchetto, briciole e biscotti rotti? Beh io ci ho preparato una torta cookie Pan di Stelle.
Una torta cioccolatosa, facilissima, basta un mixer, si mette tutto nel boccale e il gioco è fatto. Sporcherete pochissimi utensili e non dovrete impazzire a montare le uova o impastare a mano. E se in casa non avete farina, non c’è problema, infatti, qui i biscotti Pan di Stelle e le nocciole la sostituiscono. Ho aggiunto anche un po’ di cereali Pan di Stelle, per dare croccantezza e decorare la torta.
Questa torta è perfetta per la colazione, accompagnata da una tazza di latte.
Resistere alla tentazione di provare la nuova Crema Pan di Stelle è impossibile, per chi come me ama il cioccolato. Ho sentito tanti pareri su questa crema, secondo me è una buona crema, ottima spalmata sul pane, o come in questo caso, come ingrediente per golosi dolci.
Torta cookie Pan di Stelle
Portata: Dolce
Porzioni: 8-10
Cucina: Italiana
Preparazione: 10 minuti
Cottura: 30 minuti
Autore: Miria Onesta
Ingredienti:
- 120 g di biscotti Pan di Stelle
- 140 g di nocciole tostate
- 100 g di zucchero semolato
- 100 g di burro morbido
- 1 uovo
- 8 g di lievito per dolci
- 90 g di cioccolato fondente tritato grossolanamente
- 90 g di cioccolato bianco alle nocciole tritato grossolanamente
- 20 g di cereali Pan di Stelle
- Crema Pan di Stelle
Preparazione:
Preriscaldate il forno a 180 gradi.
Foderate una teglia da 22 cm con la carta forno.
Mettete 100 g di biscotti nel boccale del mixer, unite 80 g di nocciole, lo zucchero, il burro, l’uovo, il lievito e azionate, finché no sarà tutto ben tritato e si formerà un impasto granuloso.
Trasferite l’impasto in una ciotola, unite le nocciole rimaste tritate grossolanamente, lasciate alcune per la decorazione.
Unite anche il cioccolato bianco, il cioccolato fondente e i cereali, lasciandone sempre un po’ per la decorazione, amalgamate bene con la forchetta o con le mani.
Mettete nella teglia metà impasto e pressate bene. Mettete dei ciuffetti di crema sull’impasto, poi coprite con l’impasto rimasto e pressate delicatamente. Decorate la superficie della torta con biscotti, nocciole, cereali e cioccolato, bianco e fondente.
Infornate per circa 30 minuti.
Sfornate, fate raffreddare ed eliminate dallo stampo, fate raffreddare completamente su una griglia prima di servire.
Questa torta si mantiene a temperatura ambiente per alcuni giorni, ma se siete amanti del cioccolato questa torta durerà pochissimo.
Se cercate altre idee per iniziare la giornata con golosità, leggete le altre ricette per la colazione.
2 commenti
Caspita che bontà!
Oh mamma Miria…sto impazzendo solo a guardarla! Che meraviglia questa torta!
Baci e buonanotte,
Mary