Frittata vegan di zucchine con farina di ceci profumata allo zenzero
Spesso mi è capitato di vedere in rete ricette per preparare la frittata vegan di zucchine, e devo ammettere, di averle guardate con una certa diffidenza. Per me la frittata è da sempre sinonimo di uova, tante uova. Però, sono anche tanto curiosa, così ho voluto provare e preparare al mia prima frittata vegan. Il procedimento è semplicissimo e il risultato finale ottimo. Ho utilizzato un olio aromatizzato allo zenzero per renderla ancora più profumata e saporita. Nell’aspetto è molto simile ad una classica frittata, il sapore invece mi ricorda la farinata ligure. Penso proprio che arriveranno altre frittate vegan, visto che mi è piaciuta moltissimo, ed è ottima anche fredda, quindi comodissima perché si può preparare anche in anticipo.
Frittata vegan di zucchine allo zenzero
Frittata vegan con farina di ceci e zucchine allo zenzero
Ingredienti
- 150 g farina di ceci
- 200 ml acqua
- 300 g zucchine
- sale
- pepe
- olio aromatizzato allo zenzero
Preparazione
-
Mettete la farina di ceci in una ciotola, unite a filo l'acqua mescolando, per non formare grumi, coprite e fate riposare per un'ora.
-
Eliminate le estremità alle zucchine, lavatele e tagliatele a rondelle.
Versate 2 cucchiai di olio in una padella antiaderente da 20 cm di diametro, aggiungete le zucchine e fatele cuocere per 5 minuti, aggiungete un pizzico di sale e mescolate.
-
Trascorso il tempo di riposo, riprendete la miscela di farina di ceci, salate, unite le zucchine con il fondo di cottura, regolate di pepe e aggiungete 2 cucchiai di olio allo zenzero, amalgamate bene.
-
Versate un cucchiaio di olio nella padella e fate scaldare, versate il composto e fate cuocere per circa 10 minuti, o finché la superficie sono sarà rappresa.
Con l'aiuto di un piatto girate la frittata e fate cuocere ancora per circa 7-8 minuti.
Terminata la cottura trasferite la frittata su un piatto e servite.
Note
Se non avete l'olio aromatizzato, usate olio di oliva e zafferano fresco grattugiato.
2 commenti
Da quando ho scoperto la farina di ceci, la frittata è solo fatta così :-P quella di uova ormai non la preparo quasi più!
Golosissima la tua versione, quasi quasi me la preparo per pranzo!
Buon we Miria <3
Anche io non credevo fosse così buona, invece è ottima.