Biscotti di orzo con zucchero di cocco e farina di nocciole
Mi piace moltissimo sperimentare nuovi abbinamenti, mescolare tra loro farine diverse, aggiungere zuccheri alternativi, e sostituire il burro con frutta o creme di frutta secca al naturale. Nei mie biscotti spesso aggiungo le farine di cocco o di nocciole, come in questo caso, rendono i biscotti più croccanti e gustosi. Nei biscotti di orzo e cocco con nocciole e semi, ho anche sostituito il burro con la crema di arachidi e un pizzico di cannella, per renderli ancora più profumati. Come tutte le mie ricette sono facilissimi da preparare, basterà mescolare tutto in una ciotola e cuocere per pochi minuti in forno.
Questi biscotti, croccanti fuori e morbidi dentro, si conservano in un contenitore a chiusura ermetica per alcuni giorni.

Biscotti di orzo e cocco con nocciole e semi
Biscotti con farina di orzo, zucchero di cocco, nocciole, semi e cannella
Ingredienti
- 70 g farina di orzo
- 20 g farina di cocco
- 30 g farina di nocciole
- 30 g zucchero di cocco
- 60 g crema di arachidi
- 1 uovo
- 5 g lievito per dolci
- 50 g nocciole tritate grossolanamente
- 15 g semi di lino
- 15 g semi di girasole
- cannella in polvere
Preparazione
-
Preriscaldate il forno a 180 gradi.
Foderate una teglia con la carta forno.
-
In una ciotola versate le farine, lo zucchero di cocco e la crema di arachidi, iniziate a mescolare poi unite l'uovo, le nocciole tritate, i semi e la cannella, amalgamate bene con una forchetta, poi con le mani.
-
Staccate dei pezzi d'impasto grandi come noci e sistemateli sulla teglia.
Infornate per 12-15 minuti, sfornate e fate raffreddare prima di servire
Note
Questi biscotti sono croccanti fuori e morbidi dentro, se preferite biscotti croccanti anche all'interno fate delle palline con l'impasto e schiacciateli.
Se non conoscete lo zucchero di cocco e volete saperne di più vi consiglio di leggere questo articolo di Nonna Paperina
2 commenti
Nella ricetta manca la quantità di crema di arachide
grazie per la segnalazione, sono 60 grammi di crema di arachidi
Buona serata
Miria