Ottobre è il mese della zucca, ottimo ingrediente per piatti di ogni tipo. Perfetta per preparare sfiziosi antipasti, primi, secondi, ma anche dolci e pane. In quasi 6 anni di blog, di ricette con la zucca ne ho pubblicate un bel po’, ma ne ho ancora tante in mente, in questo post ho voluto raccoglierne 10.
Iniziamo con una ricetta che non è quello che sembra, a prima vista può sembrare un classico cappuccino e cornetto dolci per iniziare la giornata con una colazione golosa, invece a guardalo bene è un pranzo salato da leccarsi i baffi.
Crema di zucca e sedano rapa con cornetto salato speck e scamorza
Proseguiamo con due sfiziosi antipasti.
Bruschette con zucca e baccalà in agrodolce, fette di pane tostato con zucca, baccalà con uvetta e pinoli.
Il secondo antipasto, crocchette di miglio e zucca.
Delle palline croccanti e sfiziose, piccanti, senza lattosio, senza glutine e vegan.
Dopo un antipasto ci vuole un primo, quello che vi propongo è una lasagna autunnale con zucca, cicoria e salsiccia.
Altro primo un po’ diverso dal solito, una crema di zucca con vongole e crostini.
Dopo il primo ci vuole un secondo, ve ne propongo due, uno di carne e uno di pesce.
Iniziamo da un polpettone con verdure autunnali, un impasto di carne con dadini di verdure, colorato e festoso, piacerà anche ai bambini. Per accompagnare verdure autunnali bollite, condite con olio extra vergine di oliva e sale.
E poi un secondo di pesce, preparato con prodotti tipici polacchi, sapori insoliti per un piatto che sorprenderà i vostri ospiti.
Turbante di trota alle nocciole, prugne e oscypek, con crema di zucca aromatica e cipolline in agrodolce
Per chi segue un regime alimentare vegano, la ricetta dei burger vegan di zucca e broccoli con salsa piccante alla zucca è come secondo piatto sfizioso, perfetti anche in un panino da hamburger.
Per accompagnare le pietanze, ci vuole del pane, si ma non un semplice pane, ma un pane alla zucca e curry, soffice e profumato, in un bel colore giallo oro, ottimo con la carne, ma per golosi panini farciti con formaggi e salumi.
E per finire un dolce, una crostata, un guscio croccante e una farcia morbiba, accompagnata da una salsa alla melagrana, una crostata dai sapori e colori autunnali.
Crostata zucca e castagne con salsa alla melagrana
Se vi piace la zucca l’uscita di Seguile stagioni di Novembre è dedicata a questo ortaggio autunnale, tutte le ricette sulla pagina Facebook di Segulestagioni
Per restare sempre aggiornati, potete seguirmi anche tramite i miei canali social:
La pagina Facebook , ma anche Instagram, Pinterest e Telegram
1 commento
Quante interessanti cibarie si possono fare con la zucca, me le devo guardare per benino :)