Lo sformato di bollito e provolone è una ricetta pensata per il progetto #ILBUONOCHEAVANZA di Auricchio, che in occasione del 140° anniversario, affiancherà l’ “OSF Opera San Francesco per i poveri” nell’offrire pasti caldi alle persone bisognose e sensibilizzando le persone a ridurre gli sprechi in cucina, creando con gli avanzi del giorno prima, piatti sempre nuovi e invitanti. Il progetto coinvolgerà food blogger, che si cimenteranno nella preparazione di piatti antispreco con i prodotti Auricchio. Per la mia ricetta ho pensato a come poter riutilizzare il bollito che spesso viene abbandonato in frigo, insieme dalle verdure utilizzate per preparare il brodo.
- 200 g di bollito avanzato
- 2 patate bollite
- 1 carota bollita
- 1 cipolla bollita
- 50 g di provolone piccante Auricchio
- 100 g di provolone dolce Auricchio Inforna e gusta
- Prezzemolo
- Sale
- Preriscaldate il forno a 180 gradi.
- Sfilacciate il bollito con le mani e versatelo in una ciotola, aggiungete l’Auricchio piccante grattugiato e mescolate, unite la patate, la carota e la cipolla tagliate a cubetti.
- Aggiungete il prezzemolo, un pizzico di sale e circa 80 g di Auricchio dolce tagliato a cubetti. Mettete nelle terrine di terracotta e cospargete con l’Auricchio dolce tenuto da parte. infornate per circa 15 minuti, o finché il formaggio non sarà ben fuso. Sfornate e servite subito.
Utilizzate le terrine in terracotta di Auricchio inforna e gusta, sono perfette per cuocere in forno e belle da portare in tavola.