Gli involtini di melanzane grigliate con cous cous di farro integrale e salmone, sono uno sfizioso finger food. Lo so direte ancora melanzane, ma in questa stagione sono buonissime e si prestano bene ad un’infinità di piatti. Questi involtini possono essere preparati in anticipo, e con melanzane sia grigliate al naturale, oppure cotte con un leggero filo d’olio, decorate con un filo di erba cipollina che vi aiuterà anche a tenere chiusi gli involtini.
- 12 fette di melanzane grigliate (circa una melanzana media)
- 100 g di salmone fresco
- 20 g di cous cous di farro integrale
- 1 scalogno
- Olio extravergine d’oliva
- Sale
- Pepe
- Prezzemolo
- Erba cipollina per decorare
- In una padella fate soffriggere un cucchiaio d’olio con lo scalogno tritato, unite il salmone a cubetti e fate cuocere per circa 7-8 minuti, regolate di sale.
- Nel frattempo preparato in cous cous, versatelo in una ciotolina, aggiungete 1/2 cucchiaio d’olio e 25 g di acqua bollente, fate riposare coperto per 2 minuti.
- Quando il salmone sarà cotto sgranate il cous cous con una forchetta ed unitelo al salmone, aggiungete anche alcune foglioline di prezzemolo tritato, fate insaporire per un paio di minuti, regolate di sale.
- Sistemate le fette di melanzane su un piano da lavoro, mettete su ogni fetta un po’ di cous cous e arrotolate, legate con un filo di erba cipollina.
Il cous cous di farro integrale è quello di Casale1485
Il cous cois di farro i
3 commenti
È vero, sono molto versatili e questa è un’ottima idea per proporle in modo un po’ diverso.
V.
si una variante golosa alle melanzane grigliate
Sono d’accordo con te cara, melanzane a volontà. A me non vengono mai a noia, e poi se sono grigliate mi piacciono ancora di più.
E pensare che fino a qualche anno fa non mi piacevano neppure le melanzane… :-)