Questo pane di segale ai semi con pasta madre, nasce per partecipare virtualmente al #pmday15. Anche se uso la pasta madre da poco tempo ormai l’adoro,inizio pian piano a capire come nutrirla e utilizzarla al meglio e mi sta dando grandi soddisfazioni. Per questi panini ho utilizzato farina di segale, farina integrale e tanti semini, che rendo il pane croccante e ancora più saporito. E’ buono da mangiare anche da solo, io però l’ho farcito con formaggio caprino e confettura, per una buona e sana merenda.
Pane di segale ai semi con pasta madre per il #pmday15
Tempo di cottura 15 minuti
Tempo totale 20 ore 15 minuti
Per persone: 16
- 200 g di pasta madre rinfrescata
- 350 g di farina di segale
- 200 g di farina integrale
- 350 g di acqua
- 30 g di olio d’oliva
- 1 cucchiaio di malto d’orzo
- 8 g di sale
- 30 g di semi di sesamo
- 20 g di semi di sesamo
- 15 g di semi di chia
- Per la copertura semi misti a piacere (lino, sesamo, chia, girasole, zucca)
- Lasciate la pasta madre rinfrescata, a temperatura ambiente per 5-6 ore.
- Versate nella planetaria, (se non l’avete potete fare tranquillamente a mano) l’acqua tiepida e la pasta madre, con il gancio mescolate finché la pasta madre non si sarà sciolta, aggiungete ⅓ della farina, e mescolate, unite il malto, ancora ⅓ della farina e impastate.
- Aggiungete il sale, l’olio e il resto della farina, fate impastare per 7-8 minuti, aggiungete i semi e fate amalgamare bene.
- Togliete l’impasto dalla planetaria e mettetelo in una ciotola leggermente unta d’olio, coprite con la pellicola e fate lievitare in un posto caldo finché non avrà raddoppiato di volume, io tutta la notte.
- Prendete l’impasto e dividetelo in 16 parti, formate delle palline, cospargetele con i semi e lasciate lievitare in un posto caldo finché non avranno raddoppiato il volume. Preriscaldate il forno a 200 gradi e cuocete per circa 15 minuti.
4 commenti
adoro questo mix di semi, proverò il tuo pane cara! Un abbraccio
mamma mia adoro il pane ricco di semini, mi piace un sacco sentirli sotto ai denti insieme alla rusticità dell’impasto; io purtroppo non ho più la pasta madre che è passata a miglior vita, non posso fare altro che adorare le foto del tuo mitico pane…sei grande!
Mamma mia quel paninozzo me lo azzannerei in questo momento :-P
Bravissima :-)
Un pane meraviglioso, in questo ultimo anno ho prediletto le farine integrali di cereali e quella di segale è davvero buona.
Poi con tutti questi semini….che dire? Ottimo!