Primi piatti

Tortini di Risotto alla Zucca con Cuore di Salsiccia e Radicchio al Balsamico

Tortini di Risotto alla Zucca con Cuore di Salsiccia e Radicchio al Balsamico
Un buon risotto alla zucca, in autunno è d’obbligo, in questa stagione le zucche sono le regine indiscusse dei mercati insieme a broccoli e cavoli di ogni tipo. Si può preparare il risotto anche in anticipo, metterlo negli stampi e tenerlo in frigo fino al momento d’infornare. Il sapore dolce del risotto alla zucca, si sposa divinamente con il ripieno leggermente amarognolo di salsiccia, formaggio e radicchio sfumato con aceto balsamico.
Questa ricetta è adatta anche per Halloween, più in basso troverete i tortini adatti alla cena di più terrificante dell’anno, preparati con lo stampo di Silikomart.
Ingredienti per 8 tortini
Per il risotto:
 
180 g di riso
150 g di zucca
Olio extravergine d’oliva
15 g di cipolla
Brodo vegetale
Una noce di burro
Parmigiano Reggiano
Per il ripieno al radicchio:
 
50 g di radicchio
50 g di salsiccia
Sale
Olio extravergine d’oliva
10 g di cipolla
2 cucchiai di aceto balsamico
Formaggio filante a cubetti
Preparazione:
In un tegame fate soffriggere l’olio con la cipolla tritata, unite la zucca a cubetti e fate cuocere per 10 minuti, frullate con un mixer ad immersione. Aggiungete il riso, portate a cottura con il brodo bollente, aggiungendo un mestolo alla volta, unite il secondo solo quando il precedente sarà evaporato. Aggiungete una noce di burro e il Parmigiano, mescolate bene e fate freddare leggermente. Nel frattempo in una padella fate soffriggere olio e cipolla, unite la salsiccia e fatela cuocere finché non sarà bella croccante, aggiungete il radicchio tritato e fate appassire per 5 minuti, regolate di sale e sfumate con l’aceto balsamico. Riempite gli stampini con il risotto lasciando un incavo al centro, dove sistemerete un po’ di radicchio e il formaggio a cubetti, coprite con altro risotto e infornate a 200 gradi per 10 minuti. Sfornate fate raffreddare un minuto, sformate e servite subito.

 

 

1
Condividi

8 Comments

  1. Mi piace…giusto per domani avevo in mente di preparare il risotto alla zucca ma questa tua versione arricchita mi sta facendo proprio gola!
    Ottima idea anche quella di utilizzare gli stampi a tema…brava!
    felice week-end

  2. che belli ti son venuti!!!!!!! E sono perfetti anche nelle forme, complimenti…ci avessi provato io sarebbe venuto un vero obbrobrio, eheheh…
    Complimentissimi!
    Buonissima domenica, un abbraccio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.