Buongiorno, oggi un risotto con trota salmonata e mele ubriache al pepe rosa, dal sapore delicato e particolare. Ho voluto abbinare le mele trentine ad uno spumante sempre trentino l’AlpeRegis Rosè, ottimo come aperitivo e con i primi a base di pesce. Ho sfumato il risotto con l’AlpeRegis Rosè e anche “ubriacato” le mele, lasciandole cuocere un paio di minuti nello spumante. Un primo piatto adatto ad un serata romantica e raffinata, ma naturalmente anche per un bel pranzo tra amici.
Risotto con trota salmonata e mele ubriache al pepe rosa
1,1K
Ingredienti per 4:
320 g di riso Acquerello
200 g di trota salmonata
200 g di mele rosse io ho usato le Royal Gala
Pepe rosa
20 di cipolla rossa
Olio d’oliva
Brodo vegetale
Preparazione:
Fate soffriggere la cipolla tritata con l’olio, aggiungete la trota e fate cuocere per 5 minuti. Unite il riso e fate tostare, sfumate con 1/2 bicchiere di AlpeRegis, quando sarà evaporato iniziate ad aggiungere il brodo bollente, aggiungendone altro solo quando il precedente sarà assorbito. Mentre il riso cuoce, tagliate le mele a cubetti e mettetele in una padella insieme a 200 ml si AlpeRegis e alcune bacche di pepe rosa, accendete il fuoco a fiamma viva, appena lo spumante sarà evaporato completamente allontanate dal fuoco. Quando il risotto sarà cotto aggiungete i cubetti di mele, mescolate bene e servite subito. Decorate con fettine di mela e pepe rosa.
5 commenti
Un risotto fantastico, mai abbinato trota e mele ma son certa che abbiano un ottimo sapore, proverò sicuro, mi hai proprio incuriosita, buona giornata!
Un risotto qui me plait beaucoup il a l'aire délicieux!
bisous
Un risotto particolarissimo Miria che gusterei senz'altro,molto raffinato e romantico ;)
Z&C
Io lo trovo un piatto con i fiocchi!!!! Delizioso incontro di sapori insoliti e inebrianti. Brava Miria!!
Adoro i risotti e ne facci a go go ma uno così mai mangiato! Complimenti ^_^