391
Oggi, una ricetta semplice e veloce, bicchierini di roveja di Colfiorito al tartufo con crostini di pane.
Vi ho già parlato della roveja di Colfiorito, ottima da sola, ma si presta benissimo ad essere accompagnata a carne e pesce e naturalmente anche al tartufo.
Ingredienti per 4:
70 g di roveja di Colfiorito Casale1485
30 g di tartufo
Olio extravergine di oliva
Aglio
Sale
1 carota
1 costa di sedano
Pane raffermo
Preparazione:
Mettete la roveja in acqua fredda e lasciate in ammollo per un giorno. Cambiate l’acqua e fate cuocere la roveja un’ora in pentola a pressione con sedano e carota, a cottura ultimata aggiungete il sale. In una padella fate soffriggere 2 cucchiai d’olio e l’aglio, aggiungete il tartufo e la roveja, lasciate insaporire per 5 minuti, nella stessa padella fate tostare il pane raffermo. Sistemate un crostino sul fondo del bicchiere, versate metà roveja, poi un altro crostino, riempite con la roveja. Decorate con tartufo e servite.
4 commenti
roveja? no questa proprio non la conoscevo! ma cos'é?
sono troppo curiosa! ora vado a vedere!
Caspita ma sai che non la conosco la Roveya :) ora grazie a te sì e sono molto curiosa di questa tua ricetta, magari poterla assaggiare!
Bellissima ricetta peccato che la Roveja venga prevalentemente coltivata nel centro Italia ed è poco conosciuta qui a Trieste sicuramente nessuno sa che esiste. Vediamo se trovo in altro modo. Grazie e buona giornata.
Sai che non conosco la roveja?! Interessante la tua ricettina, con il tartufo poi deve essere buonissima! Bacioni