Torte, plum-cake e ciambelle

Torta al Mais con Noci e Prugne

Torta al Mais con Noci e Prugne

Approfittiamo delle ultime prugne per preparare una torta soffice, con farina di mais e noci. La farina di mais e le noci danno quel sapore rustico che io adoro e contrasta con il sapore dolce delle prugne e della granella di zucchero della copertura.

Ingredienti per una torta da 18 cm:
2 uova
100 g di zucchero
100 g di farina 00
100 g di farina di mais fioretto
20. g di farina di mandorle
40 g di noci tritate
100 ml di latte
60 g di burro
Prugne
Granella di zucchero
Preparazione:
Montate le uova con lo zucchero, unite il latte, le farine e il lievito. Aggiungete il burro ed in ultimo le noci, versate in uno stampo a cerniera imburrato, Decorate con le prugne tagliate a metà, cospargete con la granella di zucchero, Infornate e cuocete per 40 minuti, spegnete il forno e lasciate la torta nel forno con lo sportello aperto per 10 minuti. Sfornate e lasciate raffreddare.

1
Condividi

28 Comments

  1. peccato che le mie prugne siano già terminate..in verità troppo presto quest'anno,altrimenti giuro che l'avrei proprio provata questa deliziosa torta!!
    la segno e l'anno prossimo mi sa proprio che la farò!!
    un abbraccio grande

  2. Sicuramente un tocco rustico con quella farina per polenta. Un po' come una torta che si usava a Roma tanti anni fa e che non preparano più, quella con uvetta e pinoli. A me piace un sacco e per mangiarla me la devo fare da me. Adesso ci provo la tua versione! Bacio Mimì

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.