DAL MONDOGreciaSecondi

Mousakàs per il Cross CooKing di Parmigiano Reggiano

Mousakàs per il Cross CooKing di Parmigiano Reggiano
Buongiorno,  è  partita la seconda edizione della competizione internazionale Parmigiano Reggiano Chef, dopo la bellissima e gratificante esperienza dello scorso anno con Il Ricettario Smartcooking, e una mia ricetta pubblicata, parteciperò con piacere anche questa volta. Tema di questa edizione è il “Cross Cooking“, e cioè cucinare utilizzando il Parmigiano Reggiano, unendo due diverse culture, dimostrando così la sua versatilità in cucina e come ben si sposa  agli ingredienti dei piatti di altre culture. Alla fine le 30 migliori ricette entreranno a far parte del Ricettario Cross Cooking del Parmigiano Reggiano, che ne dite vi va di provare? Avete tempo fino al 18 Luglio. Il paese da cui mi sono fatta ispirare è la Grecia e il piatto che ho preparato è il Mousakàs, un alternarsi di  strati di melanzane, patate, carne macinata e Parmigiano Reggiano e per finire uno strato di besciamella all’uovo e una spolverata di Parmigiano Reggiano che in forno creerà una deliziosa crosticina croccante.

mousakas

 

 Ingredienti per 4:

 
1 melanzana
2 patate
200 g di carne di agnello e manzo macinata
½ cipolla
2 pomodori maturi
Sale
Pepe
Olio
Vino
Parmigiano Reggiano
Per la besciamella:
25 g di burro
250 ml di latte
25 g di farina
1 tuorlo d’uovo
Sale
Pepe
Noce moscata
Preparazione:
Tagliate le melanzane a fette e mettete in uno scolapasta con del sale, fate riposare per 30 minuti. In un tegame fate soffriggere la cipolla tritata con un cucchiaio d’olio, quando è dorata unite la carne, fate rosolare e sfumate con il vino, quando il vino sarà evaporato  unite i pomodori tagliati a dadini, regolate di sale e pepe, lasciate cuocere circa 20-25 minuti. Pelate le patate , tagliatele a fettine e cuocetele per  10 minuti in padella con un filo d’olio, salate e pepate.  Sciacquate le melanzane e strizzatele, scaldate una padella con 2 cucchiai d’olio e cuocete le fette di melanzana. Per la besciamella in un tegame fate fondere il burro, unite la farina e mescolate, aggiungete il latte freddo, lasciate cuocere finché non inizierà ad addensarsi, aggiungete sale e pepe, lasciate freddare ed unite il tuorlo d’uovo.  Foderate uno stampo da 10×25 cm con la cartaforno, fate uno strato con le patate, cospargete con Parmigiano Reggiano, poi uno strato di melanzane, ancora Parmigiano Reggiano, versate tutta la carne e pressate leggermente. Fate un altro strato di melanzane, altro Parmigiano Reggiano, versate la crema all’uovo e noce moscata, cospargete con abbondante Parmigiano Reggiano e cuocete in forno a 180 gradi per circa 30 minuti.

mousakas

 

 

1
Condividi

11 Comments

  1. ottima questa tua Moussakà, proprio la settimana scorsa l'ho mangiata in un ristorante greco e devo ammettere che il tuo mix con il parmigiano secondo me gli dà una marcia in più, bravissima ed in bocca al lupo!
    Coscina di pollo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.