Coppe golose di formaggio con pollo e asparagi
Buongiorno, questi cestini di Parmigiano Reggiano con mousse di pollo e asparagi al balsamico e mandorle. Vi faranno fare un figurone con pochissimo impegno, sono semplici da realizzare, ma ottimi da gustare. Li ho fatti in versione mignon per essere adatti anche ad un buffet, un boccone e via, ma attenzione, uno non sarà sufficiente.
Questa ricetta è stata pensata e creata per il contest di Grandi Formaggi DOP Non c’è Innovazione Senza Tradizione. La sfida consisteva nel preparare una ricetta con i cinque formaggi DOP. Asiago, Gorzonzola, Mozzarella di Bufala Campana, Parmigiano Reggiano e Pecorino Sardo, nei prossimi giorni le ricette con gli altri formaggi.
Cestini di Parmigiano Reggiano con mousse di pollo e asparagi all’aceto balsamico e mandorle
Ingredienti per 4 cestini:
- Scaldare una padella da 16 cm di diametro, versare al centro 25 grammi di Parmigiano Reggiano, allargare bene e lasciar cuocere per un paio di minuti, o finché non inizierà a rapprendersi.
- Girare la cialda e lasciar cuocere ancora un minuto. Con una pinza togliere la cialda dal fuoco e metterla su un bicchierino rovesciato rivestito di alluminio, dare la forma di un cestino.
- Lasciar freddare e staccare, proseguire così con il resto del Parmigiano Reggiano e tenere i cestini da parte.
- In una padella versare due cucchiai d’olio, unire il petto di pollo, far cuocere per dieci minuti, regolare di sale, unire gli asparagi tenendo da parte quattro punte che andranno aggiunte solo dopo cinque minuti.
- Aggiungere anche le punte degli asparagi e proseguite la cottura ancora per cinque minuti.
- Versare il pollo e gli asparagi, tranne le punte, in un mixer unire la crema di latte, il Parmigiano Reggiano rimasto, un filo d’olio e una macinata di pepe bianco, frullare.
- Trasferire la mousse così ottenuta in una sacca da pasticceria con bocchetta a stella e riempite i cestini con una rosellina di mousse di pollo e asparagi.
- Adagiare sulla mousse una punta di asparago, cospargere con la granella di mandorle e gocce di aceto balsamico.
6 commenti
adoro i cestini di parmigiano, semplici e dal gusto inconfondibile che si adattano alla perfezione a qualsiasi abbinamento di sapori!
mai provati con la mousse di pollo…devo assolutamente farli!
baci, Silvia
i cestini di parmigiano sono quanto di più raffinato possano portarti in tavola e sono buonissimi farciti in ogni modo! gran bella ricetta, in bocca al lupo per il contest! bacioni
Bella ricetta, presentata fantasticamente :)
Un bacio!
ciao avete sempre delle fantastiche ricette ,molto ben presentate complimenti , a presto
bellissimi Miria…fa capogiro!! complimenti!
Mi piacciono un sacco i cestini di parmigiano!!!!
Bella la proposta