CUCINA UMBRASecondi e contorni

Frittata al Tartufo per “L’Italia nel Piatto”

Frittata al Tartufo per “L’Italia nel Piatto”
Buongiorno, siamo al 20 del mese e al consueto appuntamento con le ricette regionali della rubrica L’Italia nel Piatto, questo mese il tema è Le uova nel paniere. Ho deciso di preparare una frittata con il tartufo, una ricetta semplicissima, ma con quel gusto intenso e particolare che solo il tartufo può dare.

 

Ingredienti per 4:
4 uova
150 g di tartufo
Sale
Olio d’oliva
Preparazione:
Rompere le uova in un piatto, battere leggermente con una forchetta ed unire il tartufo grattugiato, regolare di sale. Scaldare un paio di cucchiai d’olio in una padella antiaderente da 24 cm di diametro, versare le uova al tartufo e far cuocere per 5-6 minuti, girare la frittata aiutandovi con un piatto e far cuocere ancora 5 minuti circa.

E queste le ricette delle altre regioni

 

Valle d’Aosta-Frittata alla savoiarda
Trentino Alto Adige- Frittata allo speck
Campania –Uova in purgatorio
Sardegna – Frittata con piselli al fornoE questo mese c’è una novità, come ormai sapete alla nostra rubrica mancano delle regioni, abbiamo deciso di fare un contest per trovarle, sotto il regolamento.

 

A.A.A. foodblogger delle regioni LOMBARDIA e CALABRIA  CERCASI .
Avete voglia partecipare alla nostra rubrica L’Italia Nel Piatto? Allora vi aspettiamo, queste sono le regole!
Le regole del gioco:-per motivi organizzativi potrà partecipare solo chi ha un blog- i partecipanti dovranno essere residenti o originari delle regioni richieste-i partecipanti dovranno creare ricette tradizionali (dolci o salate) della regione di appartenenza e dovranno contenere: accenni alla tradizione e/o alla storia del piatto proposto ed almeno 2 foto-varranno ricette pubblicate dal 1 aprile sino al 30 aprile compreso- non saranno valide le ricette già pubblicate, ma con la ricetta si potrà partecipare ad altri contest-i partecipanti dovranno inviare un minimo di 2 ricette, massimo di 3-si dovrà esporre il banner del gioco linkato alla pagina facebook di L’Italia Nel Piatto, sia nel post della ricetta sia nella barra laterale del blog- si segnalerà la partecipazione e le ricette preparate lasciando un commento alla pagina de “L’Italia nel piatto” con link alla ricetta relativa, sotto al post in cui si pubblicizza il contest.
Il premio in palio è l’entrata ufficiale nel nostro gruppo in qualità di rappresentante della regione stessa (Lombardia e Calabria)
Speriamo che tutte queste indicazioni non vi disorientino perché vi vogliamo numerosi!!

21 Comments

  1. Eh beh….EVVIVA IL TARTUFO UMBRO!!!!!Ed evviva tuuuuuu 🙂 ^_^ Questa frittata è un tripudio di profumo …con quel tartufo che la rende..irresistibile!!!!COMPLIMENTI!!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *