Antipasti

Bocconcini di Polenta con Salsa di Lumache alla Cantalupese

Bocconcini di Polenta con Salsa di Lumache alla Cantalupese
Buongiorno, oggi voglio parlarvi della Salsa di Lumache alla Cantalupese, una salsina dal sapore delicato e leggermente piccante, ottima per preparare bruschettine, condire pasta e polenta. Ho scoperto questa delizia a Gennaio durante Merry Sagrantino, la degustazione guidata di Sagrantino e vini di Montefalco, organizzata dal Consorzio Tutela Vini Montefalco,   in abbinamento a prodotti tipici del territorio. Ho avuto l’occasione di conoscere Alberto Tamburo, un ragazzo giovanissimo, titolare  Cantalupo Lumache, azienda che produce prodotti a base di lumache, tipiche del suo territorio. Ad Agosto, da più di 30 anni, a Cantalupo di Bevagna (PG) si svolge la Sagra della Lumaca,  gli abitanti hanno trasformato l’antica usanza contadina di cucinare e gustare le lumache in una vera e propria sagra, dove si possono trovare svariati piatti, bruschette con salsa di lumache, primi piatti con lumache, e lumache  arrosto, al sugo e alla contadina. Se ad Agosto siete in Umbria, non perdetevi questa particolare sagra. Le lumache hanno un basso contenuto di grassi, solo 1,7%, più basso delle sogliole, sono ricche di sali minerali e vitamine, quindi adatte anche a chi segue una dieta. Questo piatto è umbro al 100%, la farina di polenta utilizzata è di Casale1485 di Colfiorito, altra azienda giovane e del territorio, due bellissime realtà d’imprenditoria giovanile, che vogliono valorizzare i prodotti del proprio territorio, sicuramente da ammirare per l’impegno con cui portano avanti il loro lavoro.
Questi bocconcini di polenta si preparano in 10 minuti e possono risolvere il problema di ospiti improvvisi, non ci sono dosi precise, regolatevi voi in base agli ospiti e alla fame che hanno. 

Ingredienti: 
Polenta rapida Casale1485
Pecorino Umbro

Preparazione:
Preparate la polenta come descritto sulla confezione, versatela in piccoli stampini di silicone, pressatela leggermente, estraete i bocconcini di polenta e sistemateli su una teglia da forno, mettete un po’ di salsa di lumache su ogni bocconcino di polenta, cospargete con pecorino grattugiato e mettete in forno per 5 minuti, o finché il formaggio non sarà fuso, servite subito.
1
Condividi

5 Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.