854
Buongiorno, oggi voglio parlarvi della Salsa di Lumache alla Cantalupese, una salsina dal sapore delicato e leggermente piccante, ottima per preparare bruschettine, condire pasta e polenta. Ho scoperto questa delizia a Gennaio durante Merry Sagrantino, la degustazione guidata di Sagrantino e vini di Montefalco, organizzata dal Consorzio Tutela Vini Montefalco, in abbinamento a prodotti tipici del territorio. Ho avuto l’occasione di conoscere Alberto Tamburo, un ragazzo giovanissimo, titolare Cantalupo Lumache, azienda che produce prodotti a base di lumache, tipiche del suo territorio. Ad Agosto, da più di 30 anni, a Cantalupo di Bevagna (PG) si svolge la Sagra della Lumaca, gli abitanti hanno trasformato l’antica usanza contadina di cucinare e gustare le lumache in una vera e propria sagra, dove si possono trovare svariati piatti, bruschette con salsa di lumache, primi piatti con lumache, e lumache arrosto, al sugo e alla contadina. Se ad Agosto siete in Umbria, non perdetevi questa particolare sagra. Le lumache hanno un basso contenuto di grassi, solo 1,7%, più basso delle sogliole, sono ricche di sali minerali e vitamine, quindi adatte anche a chi segue una dieta. Questo piatto è umbro al 100%, la farina di polenta utilizzata è di Casale1485 di Colfiorito, altra azienda giovane e del territorio, due bellissime realtà d’imprenditoria giovanile, che vogliono valorizzare i prodotti del proprio territorio, sicuramente da ammirare per l’impegno con cui portano avanti il loro lavoro.
Questi bocconcini di polenta si preparano in 10 minuti e possono risolvere il problema di ospiti improvvisi, non ci sono dosi precise, regolatevi voi in base agli ospiti e alla fame che hanno.
Ingredienti:
Polenta rapida Casale1485
Pecorino Umbro
Preparazione:
Preparate la polenta come descritto sulla confezione, versatela in piccoli stampini di silicone, pressatela leggermente, estraete i bocconcini di polenta e sistemateli su una teglia da forno, mettete un po’ di salsa di lumache su ogni bocconcino di polenta, cospargete con pecorino grattugiato e mettete in forno per 5 minuti, o finché il formaggio non sarà fuso, servite subito.
5 commenti
E io che amo anche le lumache….. come potrei resistere? Grazie per queste preziose info!!
A casa mia sono l'unica che sviene davanti alle lumache, girerò la ricetta ai miei familiari, ahah! :)
Cmq la presentazione e' tanto bella! :)
ma che sciccheria di ricetta!! mio nonno ce le portava quando ero piccola, ne ho mangiate tantissime! bella ricetta! un bacio
Ricetta meravigliosa! Adoro le lumache!!
Buona serata! ;))
Ottima ricetta, ben presentata come sai fare tu…..