379
Buongiorno,oggi prende il via a Foligno i primi d’Italia, festival dedicato ai primi piatti, lo scorso anno ci ho passato un bellissimo pomeriggio, lo avevo scritto Qui, quest’anno tornerò di nuovo al festival, ma stavolta sabato e per l’intera giornata. Quest’anno ho anche uno stimolo in più, andare a trovare gli amici di PastAmore, che per la prima volta saranno partner della manifestazione, una bella soddisfazione per un’azienda Umbra molto giovane, frutto della passione di due ragazzi giovanissimi. La ricetta di oggi sarà un primo piatto, come quella di domani e di sabato, che leggerete mentre io sarò già al festival. Quella di oggi è dedicata ai ragazzi di PastAmore, Scassati al cacao con verdure, pollo e pistacchi, una pasta fredda, ma che è buonissima anche calda, quindi ottima per l’estate, ma anche quando con le temperature più basse si preferisce qualcosa di caldo.
Ingredienti:
150 g di Scassati al Cacao Amaro PastAmore
100 g di zucchine
8-10 pomodorini
100 g di pollo
Olio d’oliva
Aglio e peperoncino (io Ariosto)
Foglioline di menta fresca
10 g di pistacchi tostati e tritati
Sale
Preparazione:
In una padella fate soffriggere olio, aglio e peperoncino e alcune foglie di menta fresca per un paio di minuti, unite le zucchine tagliate a rondelle e fate cuocere per 5 minuti, toglietele dalla padella e tenetele da parte. Nell’olio dove avete cotto le zucchine fate scottare per un paio di minuti i pomodorini tagliati a fette, tenete da parte insieme alle zucchine. Aggiungete un filo d’olio nella padella dove avete cotto le verdure, tagliate il petto di pollo a pezzetti e fate cuocere, unite un pizzico di sale e altre foglioline di menta, il petto del pollo diventerà di un bel colore rosato e assorbirà tutti gli aromi delle verdure. Tenete da parte anche il pollo e fate freddare il fondo di cottura nella padella. Cuocete gli scassati al cacao in abbondante acqua salata, scolateli e fateli freddare, versateli nella padella con il fondo di cottura ormai freddo, e fate assorbire alla pasta tutti gli aromi del sughetto. Versate la pasta in una ciotola, unite le zucchine, i pomodorini e il pollo, cospargete con foglioline di menta tritate e i pistacchi tritati. Fate riposare la pasta per un paio d’ore prima di servire.
11 commenti
questa pasta mi intriga parecchio, un abbraccio SILVIA
non avevo mai sentito una pasta che si chiamasse SCASSATI! Fantastica :-D. Mi piace la tua ricotta, ilp istacchio dona una Marcia in più!
Prima o poi devo provare la pasta al cacao, ottimo questo condimento!!!
baci
Alice
che primo particolare e delizioso, complimenti!
Devo dire di aver assaggiato una sola volta la pasta al cacao (pennette per la precisione) ma di non esserne rimasta alquanto soddisfatta, chi le aveva cucinate le aveva condite unicamente con abbondante olio di oliva…un pugno allo stomaco! Dovrei ritentare con questo condimento!
Che buona sai che la pasta al cacao non l'ho mai provata??? Mi intriga! E hai saputo creare un piatto allegro e colorato oltre che buono! Baci
Ho fatto una volta in casa la pasta al cacao, ero troppo curiosa di scoprirne il sapore.
L'abbinamento con le verdure, il pollo e i pistacchi mi sembra perfetto.
Buon divertimento per le prossime giornate… e aspettiamo i tuoi primi piatti.
fantastica!!! fino ad ora ho solo mangiato pasta al cacao con crema ai funghi delicatissima!!!
a prestoooooooooooo
Buon divertimento, aspetteremo un dettagliato resoconto. Questa pasta è deliziosa, mi piacciono gli abbinamenti e la presentazione!
Un abbraccio
Alice
Wow, piatto curiosissimo. Complimenti, sia per i sapori che per quelle meravigliose immagini!!
Wow che bontà!!! Complimenti!!
http://taccootto.blogspot.it