Il colcannon è un piatto tipico della cucina irlandese, preparato con patate e cavolo, solitamente servito in occasione della festa di San Patrizio. Oggi vi porto in Irlanda, per gustare il colcannon, un contorno morbido e cremoso, a base di patate lesse, cavoli e burro. Perfetto da gustare caldo in autunno e in inverno, ma in Irlanda si usa mangiarlo anche in primavera, infatti il colcannon è uno dei piatti che tradizionalmente si serve il 17 marzo, in occasione della festa di San Patrizio. Il colcannon si porta in tavola come accompagnamento a piatti di carne, come corned beef o irish stew.
In rete ho trovate moltissime varianti di questo piatto tradizionale irlandese, ho scelto di seguire la ricetta del colcannon di Backyard Chef.
Per una cena dallo stile irlandese, potete accompagnare il vostro colcannon con irish soda bread, il pane irlandese per San Patrizio.
Colcannon, contorno irlandese con patate e cavoli
Portata: Contorno
Porzioni: 2 persone
Preparazione: 15 minuti
Cottura: 30 minuti
Ingredienti
- 450 g di patate al netto dello scarto
- 150 g di cavolo
- 60 ml di latte
- 30 g di burro
- 2 cipollotti
- Sale
- Pepe
Preparazione
- Sbucciate le patate e tagliatele a tocchetti, mettetele in un tegame, ricopritele di acqua e portatele sul fuoco, salate e lasciate cuocere finché le patate non saranno morbide.
- Nel frattempo tagliate il cavolo a listarelle, mettetelo in un tegame e portate sul fioco e lasciate cuocere per circa 5 – 6 minuti, fate attenzione che non bruci, se necessario, unite poca acqua.
- A cottura ultimata scolate il cavolo e tenete da parte.
- Mettete in un padella 10 g di burro, unite i cavoli, aggiungete un pizzico di pepe e lasciate insaporire.
- Versate il latte in un tegame, unite 10 g di burro e portate sul fuoco, unite i cipollotti tritati, lasciate cuocere finché i cipollotti non saranno morbidi.
- Quando le patate saranno cotte, scolate l’acqua, schiacciatele, unite 10 g di burro e mescolate.
- Tenete il tegame con le patate su fiamma bassissima, unite i cavoli e il latte con i cipollotti, mescolate bene per amalgamare tutti gli ingredienti.
- Mettete la purea di patate e cavoli in una ciotola, formate una fossetta al centro, dove metterete una noce di burro, che con il calore si scioglierà.
- Servite subito.
Per restare sempre aggiornati, potete seguirmi anche tramite i miei canali social:
La pagina Facebook , ma anche Instagram, Pinterest, Telegram e TikTok