L’arrosto di tacchino farcito in crosta di pancetta è un secondo piatto saporito gustoso, croccante fuori e morbido dentro. Un buon arrosto ci può risolvere un pranzo o una cena, soprattutto se gli ospiti sono tanti e non si vuole passare troppo tempo in cucina. Questo arrosto si può preparare anche il giorno prima e poi metterlo in forno alcune ore prima di portare in tavola. é un arrosto farcito preparato con petto di tacchino, farcito con una frittata con qualche albume in più (per questo è bianca) un misto di carne macinata di maiale e bovino. Una volta arrotolato l’arrosto, viene rivestito completamente con fette sottili di pancetta tesa, in cottura diventeranno croccanti, e la carne diventerà bella succosa, grazie ai succhi della pancetta.
Potete accompagnare l’arrosto di tacchino farcito in crosta di pancetta con patate al forno, insalata o verdure saltate in padella.
Provate anche l’ arrosto di tacchino al pesto di pistacchi
Arrosto di tacchino farcito in crosta di pancetta
Portata: Secondi
Porzioni: 6-8 persone
Preparazione: 30 minuti
Cottura: 45-50 minuti
Ingredienti
- 1,2 kg di petto di tacchino in una sola fetta
- 150 g di macinato di bovino
- 110 g di macinato di maiale
- 70 g di mortadella
- 20 g di parmigiano
- 1 tuorlo
- Sale
- Pepe
- 300 g di pancetta tesa a fette
- Rosmarino
- 1/2 bicchiere di vino bianco
Per la frittata
- 1 uovo
- 4-5 albumi
- Sale
- Pepe
- 2 cucchiai di olio di oliva
- 20 g di parmigiano grattugiato
Preparazione
- Iniziate dalla frittata, battete leggermente uovo e albumi con una forchetta, unite sale, pepe e parmigiano, amalgamate bene.
- Scaldate una padella antiaderente da 24 cm con all’interno 2 cucchiai di olio, versate il composto di uova e lasciate cuocere finché non inizierà a rapprendere, girate la frittata e porte a cottura. Trasferite su un piatto e tenete da parte.
- Mescolate il macinato di bovino e di maiale, unite anche la mortadella macinata, il parmigiano, il tuorlo, sale e pepe, amalgamate bene
- Aprite la fetta di petto di tacchino su un piano da lavoro, salate e pepate leggermente.
- Adagiate la frittata sulla fetta di carne, ricoprite con l’impasto di macinato e avvolgete la fetta di tacchino per formare un rotolo.
- Avvolgete tutto il rotolo con le fette di pancetta, sovrapponendole leggermente.
- Preriscaldate il forno a 200 gradi.
- Trasferite delicatamente il rotolo di tacchino in una pirofila, unite 2 cucchiai di olio, un rametto di rosmarino e infornate per 10 minuti, poi abbassate il forno a 180 gradi e proseguite la cottura per altri 20 minuti.
- Sfumate con il vino e lasciate in forno ancora per circa 10-15.
- Sfornate, lasciate intiepidire e tagliate a fette, servite con il fondo di cottura bello caldo.
Per restare sempre aggiornati, potete seguirmi anche tramite i miei canali social:
La pagina Facebook , ma anche Instagram, Pinterest, Telegram e TikTok