Il pane ai cereali a forma di pandoro, è un modo alternativo di cuocere il pane da portare in tavole nei giorni di festa. Invece di comprare il pane per accompagnare i menù delle feste, quest’anno lo preparerò in casa, complice un semplice stampo da pandoro. Ho trovato lo stampo per pochi euro e non ho resistito, è finito nel carrello, per quest’anno non ho nemmeno provato a realizzare un pandoro tradizionale, ma ho pensato di cuocere il pane ai cereali nello stampo da pandoro. È venuto benissimo, quasi un kg di pane, pronto in circa 6 ore, senza lavorazioni complicate. Il primo impasto e la prima lievitazione, l’ho fatto con la macchina del pane, una volta pronto qualche piega e di nuovo a lievitare, stavolta però nello stampo da pandoro, ho atteso che triplicasse il suo volume e cotto in forno, facile no?
Il risultato è un pane soffice con una crosticina croccante, dal sapore rustico, visto la presenza di farina ai cereali e semi, ottimo da accompagnare a salmone, ma anche salumi, formaggi, piatti di carne e perché no anche di pesce, insomma un pane che si abbina bene a ogni pietanza.
Il pane cotto nello stampo da pandoro è sicuramente bello da portare in tavola per le feste, ma se non lo avete, potete cuocere il vostro pane anche in uno stampo da plumcake o da ciambella.
Se non avete la macchina del pane potete impastare con la planetaria, ma anche a mano.
Provate anche i panettoncini salati con broccoli siciliani e pomodori secchi
Pane ai cereali a forma di pandoro
Portata: Pane
Porzioni: 1 kg circa
Preparazione: 10 minuti
Lievitazione: 4- 5 ore
Cottura: 35 minuti
Ingredienti
- 300 g di farina manitoba
- 300 g di preparato per pane ai cereali con lievito madre(oppure 250 g di farina ai cereali + 1,5 cucchiaini di lievito di birra disidratato)
- 340 ml di acqua
- 75 g di olio di semi di girasole
- 12 g di sale
- 1 cucchiaino di malto
- 6 g di lievito di birra disidratato
Preparazione
- Mettete tutti gli ingredienti nella macchina del pane, seguendo le istruzione del produttore, avviate il programma impasta e lievita.
- Oliate uno stampo da pandoro da 800 grammi.
- Rovesciate l’impasto su un piano da lavoro e fate 3-4 pieghe a libro alla vostra pasta. Poi formate una palla, con il fondo ben sigillato, mettete l’impasto nello stampo, coprite con la pellicola e lasciate lievitare finché non avrà raggiunto il bordo dello stampo.
- Preriscaldate il forno a 180 gradi e infornate per circa 35 minuti, ho finché il pane non sarà dorato e si sarà staccato dallo stampo.
- Sfornate, rovesciate su una griglia e lasciate raffreddare completamente prima di servire.
Per restare sempre aggiornati, potete seguirmi anche tramite i miei canali social:
La pagina Facebook , ma anche Instagram, Pinterest, Telegram e TikTok