Le rose di biscotto al tvorog, sono dei biscotti facili, perfetti da accompagnare ad una tazza di tè, preparati con il tvorog, latticino russo di kefir. Da quando un’amica mi ha regalato i grani di kefir, oltre a berlo così al naturale, amo utilizzare il kefir di latte per preparare dolci soffici come il plumcake al kefir e arancia con gocce di cioccolato. Altra cosa che ormai ho imparato è come utilizzare il tvorog, il latticino russo che ricavo dalla bollitura a bagnomaria del kefir. Ho utulizzato la prima volta il tvorog per preparare i biscotti uzbeki, i golosissimi dolcetti impastati senza uova, dei biscotti simili a delle sfogliatine.
La ricetta delle rose di biscotto di oggi, arriva dallo stesso sito dei biscotti uzbeki, quando ho visto questi deliziosi biscottini perfetti per un tè, non ho resistito, li ho preparati subito.
Anche se sembrano complicati, questi biscotti a forma di rosa sono semplicissimi, non occorrono attrezzi particolari, ma basta un mattarello, un bicchiere e un coltello. Io per avere dei dischetti più uniformi, ho steso l’impasto con una macchinetta per la pasta, ma si può fare benissimo anche a mano.
Rose di biscotto al tvorog, ricetta facile
Portata: Dolce
Porzioni: 30 biscotti circa
Preparazione: 20 minuti
Cottura: 20 minuti circa
Ingredienti
- 120 g di zucchero semolato
- 2 tuorli
- 100 g di burro
- 250 g di tvorog
- 400 g di farina 00
- Un pizzico di sale
- 1 cucchiaino di lievito per dolci
- 1/2 cucchiaino di estratto di vaniglia
- Zucchero semolato per cospargere le roselline
Preparazione
- Preriscaldate il forno a 180 gradi.
- Mescolate il burro morbido con il tvorog.
- Montate i tuorli con lo zucchero, fino a renderli gonfi.
- Setacciate la farina con il lievito e il sale, unite il burro con il tvorog e le uova, mescolate prima con la forchetta, pii con le mani.
- Rovesciate l’impasto su un piano da lavoro, stendete fino ad uno spessore di circa 2 – 3 mm.
- Tagliate dei dischi di pasta del diametro di circa 8 cm.
- Sovrapponete leggermente 4 dischi di pasta e arrotolate.
- Tagliate ogni rotolino a metà, si formeranno due roselline.
- Versate dello zucchero in un piatto e passateci le roselline dalla parte dei petali.
- Sistemate le roselline in una teglia e infornate per circa 20 minuti.
- Sfornate, fate raffreddare e servite.
Note: Trovate la ricetta per preparare il casa il tvorog alla pagina Biscotti uzbeki alla ricotta – Tvorogli pechenyelar
Ho seguito la ricetta di Zira, l’unica cosa cghe ho modificato è lo zucchero sui petali, loro spolverizzano le roselline con zucchero a velo una volta cotti i biscotti, io ho cosparso con zucchero semolato prima d’infornare.
Per restare sempre aggiornati, potete seguirmi anche tramite i miei canali social:
La pagina Facebook , ma anche Instagram, Pinterest, Telegram e TikTok
1 commento
Mi riprometto sempre di provare a fare il tvorog e prima o poi ci riuscirò! Non mi resta che mettere nella lista delle ricetta da provare anche queste deliziose e bellissime rose biscotto ^_^