I panini del 1° Agosto per la Festa Nazionale Svizzera – 1° Agosto Weggen – sono dei panini morbidi con una croce intagliata sulla sommità e decorati con piccole bandierine svizzere. Quando ho visto questi panini me ne sono subito innamorata, belli soffici e lievitati e con quella croce incisa, beh non ho resistito. In dispensa avevo quelle bandierine svizzere che mi hanno spinto anora di più a provare questi panini. E ho fatto bene a provarli, sono buonissimi, soffici e con un buon profiumo di latte e burro. Sono ottini per la colazione, con burro e marmellata, ma anche con cibi salati. Anche se sono tipici del 1° Agosto, penso che questi panini li preparerò spesso e in ogni periodo dell’anno.
Ho preparato questa ricetta per partecipare ad un evento sulla cucina svizzera, su Instagram, la ricetta arriva dal blog Citronelle and Cardamome di Silvie.
In passato avevo già preparato un lievitato svizzero, il dreikönigskuchen dolce dell’Epifania.
1. – August-Weggen i panini svizzeri per la Festa Nazionale del 1° Agosto
I 1. – August-Weggen sono dei panini morbidi tipici della svizzera, vengono preparati in occasione della Festa Nazionale del 1° Agosto. Dei panini soffici al latte e burro, che prima di essere infornati vengono incisi con una croce sulla sommità, una volta cotti sono decorati con delle piccole bandierine svizzere. I panini del 1° Agosto sono stati inventati dall’Associazione Panettieri e Pasticceri Svizzeri nel 1959, e da allora sono immancabili in occasione della Festa Nazionale.
Ricetta dei panini del 1° Agosto – August Weggen – per la Festa Nazionale Svizzera
Portata: Pane
Porzioni: 12 panini
Preparazione: 30 minuti
Lievitazione: 1 -2 ore
Cottura: 20-25 minuti
Ingredienti
- 250 ml di latte
- 20 g di lievito di birra fresco
- 500 g di farina 00
- 70 g di burro
- 8 g di sale
- 10 g di zucchero
- 1 tuorlo
Per spennellare
- 1 tuorlo
Preparazione
- Sciogliete il lievito in 50 ml di latte.
- Setacciate la farina nella ciotola della planetaria, far una fopssetta al centro e unire il lievito, mescolare con poca farina e far riposare per circa 30 minuti, o finchè il lievito non si sarà gonfiato.
- Scaldate il latte, unite il burro e fatelo sciogliere, unite anche lo zucchero e mescolate bene.
- Versate il latte al burro nella planetaria e impastate con il gancio, quando il latte sarà assorbito unite anche l’uovo e infine il sale, impastate per circa 10 minuti, finché no otterrete un impasto liscio e morbido.
- Coprite e fate lievitare fino al raddoppio.
- Quando l’impasto sarà lievitato impastate per 5 minuti, poi formate 12 palline e sistematele su una teglia rivestita di carta forno, lasciate riposare per 10 – 15 minuti senza coprire, deve asciugarsi leggermente la superficie.
- Nel frattempo preriscaldate il forno a 200 gradi.
- Trascorso il tempo di riposo, con le forbici incidete una croce sulla sommità dei panini.
- Battete leggermente il tuorlo e spennellate.
- Infornate per circa 25-30 minuti, o finché i panini non saranno ben dorati.
- Sfornate e fate raffreddare su una griglia prima di servire.
Per restare sempre aggiornati, potete seguirmi anche tramite i miei canali social:
La pagina Facebook , ma anche Instagram, Pinterest e Telegram