Tiramisù classico con uova pastorizzate e savoiardi
Il lunedì è sempre un giorno molto pesante, comincia una nuova settimana, ci vuole una carica speciale per affrontare gli impegni di lavoro, casa e famiglia. Questa settimana, voglio iniziarla con un bel dolcetto, il tiramisù con uova pastorizzate. È il dolce preferito dalla mia famiglia, di solito lo preparo con la mia ricetta del tiramisù, che uso ormai da moltissimi anni, con uova crude e con pavesini, lo so la ricetta classica prevede i savoiardi, ma noi lo amiamo così. Stavolta ho voluto provare a pastorizzare le uova, ho cercato in rete ed ho trovato la ricetta di Tavolartegusto, che ho leggermente modificato, ma l’ispirazione arriva da Simona Mirto. Ho utilizzato i savoiardi per una versione più simile all’originale.
Una ricetta che non ho ancora provato, e che m’incuriosisce molto è il tiramisù light allo yogurt Greco che è già nella lista delle ricetta da fare.
Tiramisù con uova pastorizzate
Portata: Dolce
Porzioni: 6-8
Preparazione: 30 minuti
Autore: Miria Onesta
Ingredienti:
- 4 tuorli
- 2 albumi
- 250 g di mascarpone
- 150 g di panna
- 70 g di zucchero
- 30 g di acqua
- 250 g di savoiardi
- 4 tazzine caffè
- cacao amaro
Preparazione:
- Versate 15 g di acqua in un tegamino, unite 35 g di zucchero, mescolate e portate a bollore, se avete un termometro portate a 121 gradi, altrimenti allontanate dal fuoco quando inizia ad addensare e avere una consistenza di uno sciroppo.
- Montate gli albumi versando a filo lo sciroppo, lasciate montare finché gli albumi non saranno sodi e raffreddati, tenete da parte.
- Preparate la seconda dose di sciroppo come fatto per gli albumi.
- Mettete i tuorli nella ciotola della planetaria e azionate, versate lo sciroppo e fate montare i tuorli finché il composto non sarà freddo e ben gonfio e spumoso.
- Aggiungete il mascarpone al composto di tuorli.
- Montate la panna ed unitela al resto degli ingredienti.
- Infine unite anche gli albumi, amalgamando con delicatezza.
- Versate il caffè in una ciotola, passateci velocemente i savoiardi e formate uno strato in una pirofila.
- Coprite con metà crema al mascarpone.
- Formate un secondo strato di savoiardi bagnati nel caffè e coprite con la crema rimasta.
- Spolverizzate con il cacao e fate riposare in frigo almeno 3-4 ore prima di servire.