Mancano pochi giorni a Pasqua, è ora di pensare a cosa portare in tavola, senza impazzire troppo ai fornelli e goderci la festa. Oggi vi propongo un’idea facilissima e veloce, per preparare un antipasto bello da vedere e ottimo da mangiare, dei crostini con asparagi e uova di quaglia pronti in pochissimi minuti.
Basterà del pane ai cereali, del pecorino semi stagionato, io ho utilizzato quello di Norcia, un mazzetto di asparagi, meglio se selvatici, dal sapore più intenso.
Se vi piacciono i crostini provateli anche con asparagi e guanciale.
![Crostini con asparagi selvatici, pecorino e uova di quaglia](https://www.dueamicheincucina.it/wp-content/uploads/2019/04/Crostini-con-asparagi-e-uova-di-quaglia-1-1024x683.jpg)
Crostini con asparagi e uova di quaglia
Portata: Primo
Porzioni: 6 crostini
Preparazione: 10 minuti
Cottura: 10 minuti
Ingredienti
- 6 fette di pane da tramezzini ai cereali
- 30 g di asparagi selvatici
- 60 g di pecorino semi stagionato
- 6 uova di quaglia
- Olio extra vergine di oliva
- Sale
Preparazione
- Per prima cosa eliminate la parte dura agli asparagi, lavateli e tagliateli a pezzetti.
- Versate un filo d’olio in una padella e aggiungete gli asparagi e un pizzico di sale, fate cuocere per 5 minuti, allontanate dal fuoco e tenete da parte.
- Preriscaldate il forno a 200 gradi.
- Rivestite una teglia con la carta forno.
- Con un taglia pasta rotondo formate un foro centrale.
- Cospargete con il pecorino grattugiato e gli asparagi.
![Preparazione dei crostinoni con uova di quaglia](https://www.dueamicheincucina.it/wp-content/uploads/2019/04/Crostini-con-asparagi-e-uova-di-quaglia-preparazione-1-1024x405.jpg)
- Infornate per 5 minuti, o finché il formaggio non sarà fuso e dorato.
- Sfornate la teglia e spegnete il forno.
- Rompete le uova di quaglia e con l’aiuto di un cucchiaio fatele cadere delicatamente nei fori.
![Come preparare i crostini con le uova di quaglia](https://www.dueamicheincucina.it/wp-content/uploads/2019/04/Crostini-con-asparagi-e-uova-di-quaglia-preparazione-2-1024x405.jpg)
- Infornate nel forno spento, lasciate al caldo finché l’albume delle uova non sarà cotto e i tuorli cotti ma morbidi e cremosi.
- Sfornate salate leggermente i tuorli e servite subito.
![Crostini con asparagi, pecorino e uova di quaglia](https://www.dueamicheincucina.it/wp-content/uploads/2019/04/Crostini-con-asparagi-e-uova-di-quaglia-2-1024x682.jpg)
Se non avete gli asparagi selvatici, potete sostituirli con quelli coltivati, questi crostini saranno comunque buonissimi.
Se invece non amate gli asparagi, potete sostituirli con fave fresche o piselli.
![Pane ai cerali con uovo di quaglia al forno](https://www.dueamicheincucina.it/wp-content/uploads/2019/04/Crostini-con-asparagi-e-uova-di-quaglia-3-683x1024.jpg)
Se vi piacciono le uova di quaglia e siete sempre in cerca di qualche idea, vi consiglio anche la torta salata con cavolo nero, speck e uova di quaglia, perfetta per il picnic di Pasquetta.
Per restare sempre aggiornati, potete seguirmi anche tramite i miei canali social:
La pagina Facebook , ma anche Instagram, Pinterest, Telegram e TikTok