Lasagne lenticchie e provola, per riciclare le lenticchie di Capodanno
Non so da voi, ma a casa mia, i primi giorni del nuovo anno, devo sempre trovare una ricetta per riciclare le lenticchie avanzate a Capodanno. Quest’anno per riciclarle, ho pensato di farci delle lasagne lenticchie e provola. Di solito le scaldo e le mangio così il giorno dopo, stavolta però nella Degustabox c’era un pacco di lasagne Emiliane Barilla e una confezione di besciamella Chef, che mi hanno dato l’idea per queste lasagne anti spreco. Odio gli sprechi in cucina e cerco di limitarli il più possibile, riciclando gli avanzi in modo creativo. A me sono avanzate solo le lenticchie, ma se avete anche una salsiccia, sbriciolatela insieme alle lenticchie, le lasagne saranno ancora più saporite. Sono venute così buone queste lasagne lenticchie e provola, che le rifarò spesso, anche se non ho lenticchie avanzate.
Se invece avete dei sacchettini di lenticchie che vi hanno regalato o che avete utilizzato solo in parte, e volete prepare un primo diverso dal solito, la ricetta che ho utilizzato per preparare le mie lenticchie è una ricetta tipica umbra, le lenticchie di Colfiorito e salsicce.
Lasagne lenticchie e provola
Portata: Primo
Porzioni: 4 persone
Cucina: Italiana
Preparazione: 10 minuti
Cottura: 20 minuti
Autore: Miria Onesta
Ingredienti:
- 150 g di lenticchie cotte ricetta QUI
- 100 g di provola
- 25 g di Parmigiano Reggiano grattugiato
- 8 cucchiai di besciamella
- 8 fogli di lasagne
Preparazione:
- Preriscaldate il forno a 200 gradi.
- Trasferite le lenticchie avanzate in una ciotola, unite 6 cucchiai di besciamella e mescolate bene. se risultasse troppo denso, unite un pochino di acqua e mescolate bene.
- Mettete un cucchiai di besciamella nella pirofila e distribuitela sul fondo. Sistemate uno strato di pasta e coprite con il condimento alle lenticchie.
- Cospargete con la provola a cubetti e il parmigiano.
- Mettete altra pasta, poi ancora condimento e formaggi, proseguite così per 4 strati. Nell’ultimo strato dopo il condimenti mettete un cucchiaio di besciamella al naturale, lasciandone cadere piccole quantità in più punti, finite con provola e parmigiano.
- Infornate per circa 20 minuti o finché la superficie non sarà dorata.
- Sfornate, fate riposare 5 minuti e servite.
Note: Se preferite,potete sostituire la provola con mozzarella.
Le lasagne Barilla non hanno bisogno di bollitura prima di essere messe nella teglia.
La Besciamella Chef si conserva in dispensa ed pronta all’uso.