Vanillekipferl i biscotti alla vaniglia tipici del Natale in Austria
Anche oggi vi porterò a scoprire i sapori del Natale nel Mondo. Quest’anno mi sono appassionata ai dolci internazionali tipici del Natale, oggi andiamo in Austria, per provare i vanillekipferl i biscotti alla vaniglia austriaci a forma di mezzaluna. I vanillekipferl sono preparati con mandorle vaniglia, dei biscottini deliziosi ottimi da mangiare con un té, una tisana o una tazza di latte, ma io li ho mangiati anche con il vin brulé e ci stanno benissimo.
Li avevo sempre visti in rete, poi ho trovato lo stampo in un negozio e come sempre non ho resistito, l’ho comprato. Lo stampo per vanillekipferl Zenker mi ha permesso di preparare senza fatica 42 biscottini tutti perfettamente uguali. Questo stampo è in ottimo materiale antiaderente, bello robusto e non ho nemmeno dovuto imburrarlo. La ricetta è quella trovata dietro la confezione dello stampo, ho solo ridotto leggermente il burro e eliminato quello per ungere lo stampo, prossima volta proverò anche la ricetta salata, sempre sulla confezione.
Vanillekipferl i biscotti alla vaniglia austriaci
Portata: Dolce
Porzioni: 42 biscotti
Cucina: Austriaca
Preparazione: 5 minuti
Cottura: 15 minuti
Autore: Miria Onesta
Ingredienti:
- 90 g di farina 00
- 50 g di zucchero semolato
- 30 g di mandorle
- 1 uovo medio
- 85 g di burro morbido
- 1/2 bacca di vaniglia
Per decorare:
- zucchero a velo
Preparazione:
- Preriscaldate il forno a 160 gradi.
- Frullate le mandorle con lo zucchero, fino a ridurle in farina, versatele in una ciotola ed unite la farina.
- Unite il burro morbido, l’uovo e la vaniglia, amalgamate con una forchetta, otterrete un impasto denso ma appiccicoso.
- Riempite lo stampo con l’impasto, aiutandovi con una spatola.
- Infornate per circa 15 minuti, sfornate la teglia ed eliminate i biscotti dallo stampo, metteteli su una griglia e fate raffreddare.
- Cospargete con zucchero a velo e servite.