Tronchetto al cioccolato, il bûche de Noël, dolce tipico francese di Natale, a modo mio
Era da un po’ che volevo preparare il tronchetto al cioccolato, poi per un motivo o un altro, avevo sempre rimandato. Quest’anno però ce l’ho fatta, ecco il mio tronchetto di natale al cioccolato, un bûche de Noël a modo mio. Questo dolce natalizio, a differenza di quanto possa sembrare, è molto semplice da preparare, piacerà a tutti e vi farà fare un figurone a tavola. Ho preparato una pasta biscotto, che poi ho farcito con una ganache al cioccolato arricchita da crema alle nocciole, per decorare ribes e decorazioni di zucchero. Per questa prima volta, ho preferito lasciare il tronchetto intero, senza avventurarmi nella creazione di rami, o decorare la corteccia in maniera troppo complicata. Per decorare il tronchetto di natale, vi basterà un cucchiaio.
Il tronchetto di Natale o Bûche de Noël, è un dolce tipico francese, decorato in modo da sembrare il tronco di un albero. Ricorda la tradizione del ceppo di Natale, che in passato, in campagna, si sceglieva con cura e veniva sistemato nel camino la sera della Vigilia. Il ceppo avrebbe scaldato la casa dalla Vigila di Natale, fino all‘Epifania.
Tronchetto al cioccolato – Bûche de Noël
Portata: Dolci
Porzioni: 8-10 persone
Cucina: Francese
Preparazione: 30 minuti
Riposo: 1 ora +15 minuti
Cottura: 20 minuti
Autore: Miria Onesta
Ingredienti
Per la pasta biscotto:
- 250 g di uova (circa 5)
- 110 g di zucchero semolato
- 110 g di farina 00
- 1 cucchiaino di lievito per dolci
Per la copertura e la farcitura:
- 250 g di panna
- 200 g di cioccolato fondente
- 50 g di latte
- 150 g di crema alle nocciole
Per decorare:
- ribes
- decorazioni di zucchero (cristalli di giacchio, stelline, alberi di natale)
- zucchero a velo
Preparazione:
- Iniziate dalla pasta biscotto. Preriscaldate il forno a 200 gradi. Foderate una teglia da 30 x 40 cm con la carta forno.
- Montate le uova con lo zucchero, unite la farina setacciata con il lievito, mescolando delicatamente con una spatola.
- Versate l’impasto nella teglia, livellate con una spatola e infornate per 10-12 minuti.
- Sfornate, rovesciate la pasta biscotto su un panno pulito. Eliminate la carta forno e arrotolate la pasta aiutandovi con il panno, fate raffreddare la pasta arrotolata.
- Mentre il rotolo raffredda, preparare la ganache per la copertura. Versate la panna e il latte in un tegame, fate scaldare e poco prima del bollore unite il cioccolato tritato,allontanate dal fuoco e mescolate finché il cioccolato non sarà sciolto completamente.
- Dividete la ganache in due ciotole. In una versate 150 g di ganache in una ciotola e d unite la crema alle nocciole, mescolate bene e tenete da parte, vi servirà per la farcitura. Versate il resto della ganache in un’altra ciotola, che servirà per la copertura.
- Quando il rotolo sarà freddo, srotolatelo e farcite con la ganache alla crema di nocciole.
- Arrotolate di nuovo, avvolgete nella pellicola e tenete in frigo per un’ora.
- Eliminate la pellicola e spalmate il tronchetto con la ganache per la copertura. Ricoprite tutta la superficie e con un cucchiaio cercate di ricreare la trama della corteccia.
- Decorate con i ribes e le decorazioni di zucchero, spolverizzate con un po’ di zucchero a velo, senza esagerare.
- Tenete in frigo fino al momento di servire.