Torta al cioccolato e frutti di bosco, con birra Cotta 74 nell’impasto
Con le giornate più fresche a me torna la voglia di accendere il forno, anche se lo faccio spesso anche in estate. Soprattutto mi viene voglia di torta al cioccolato.
Qualche tempo fa, girando su Facebook, mi imbatto in una fetta di torta al cioccolato e frutti di bosco, accompagnata da un bel boccale di birra la Cotta 74 dei Mastri Birrai Umbri. E da li l’idea, perché oltre a bere la birra in accompagnamento ad una fetta di torta, non metterla anche nell’impasto? E così ho provato e che ve lo dico a fare, una delizia, profumata, golosa, perfetta dopo cena, a merenda, e io l’ho mangiata anche a colazione insieme ad una tazza di latte e caffè.
Ho avuto il piacere di toccare con mano la qualità e di queste birre durante il Blog tour Mastri Birrai alla scoperta del gruppo alimentare Farchioni. Birre artigianali leggere e a basso contenuto di alcool, non filtrate con un processo di rifermentazione in bottiglia. Sono prodotte con cereali e legumi coltivati a poco distanza dal birrificio.
La Cotta 74 è una birra doppio malto scura, non filtrata e non pastorizzata. Prodotta con lenticchie e malti tostati ha un gradevole aroma di caramello e spezie che si abbina alla perfezione al cioccolato.
Torta al cioccolato e birra con frutti rossi
Preparazione 20 minuti
Cottura 40 minuti
Autore: 2 Amiche in Cucina
Tipo ricetta: Dolci
Per: 8 persone
Ingredienti
- 80 g di burro
- 125 g di zucchero di canna
- 120 g di cioccolato 50 %
- 70 g di birra Cotta 74
- 2 uova
- 200 g di farina 00
- 10 di lievito per dolci
- 100 g di more e lamponi
Per decorare
- 30 g di cioccolato fondente
- More e lamponi
Preparazione:
- Per prima cosa preriscaldate il forno a 180 gradi.
- Rivestite il fondo di uno stampo antiaderente a cerniere da 18 cm con la carta forno, imburrate leggermente i bordi.
- Separate tuorli dagli albumi e montate questi ultimi a neve.
- Mettete in una ciotola il burro, la birra, lo zucchero di canna e il cioccolato, fate fondere a bagnomaria o nel microonde, poi mescolate bene con una frusta. Aggiungete gradualmente i tuorli, continuando a mescolare.
- Unite la farina setacciata con il lievito, poi con una spatola unite gli albumi, con movimenti dal basso verso l’alto. Infine unite anche more e lamponi.
- Mescolate delicatamente per non rompere i frutti, poi versate delicatamente l’impasto nella teglia e infornate per circa 35-40 minuti.
- Sfornate fate raffreddare poi eliminate lo stampo.
- Fate fondere il cioccolato per la decorazione e spennellatelo sulla torta, per finire decorate con more e lamponi.
Servite con Birra Cotta 74 dei Mastri Birrai Umbri.
3 commenti
Mamma mia, che capolavoro…sarei curiosissima di assaggiarla!!!
Baci amica
Che golosità e poi io adoro le birre di quella marca… chissà che prossimamente non la replichi nella mia cucina. A presto LA
Caspita che esplosione di gusto e di bontà! La tua torta è cresciuta a meraviglia. E che ricetta particolare, complimenti!