Confettura con pesche e susine aromatizzata al basilico fresco
L’estate è la stagione perfetta per la preparazione delle confetture, le amo un po’ tutte, dalle più classiche preparate con un solo frutto, a quelle più creative, con più di un tipo di frutto, e perché no, anche qualche spezia o erba aromatica ad aggiungere sapore, come la confettura di fichi al rosmarino o quella di more al peperoncino e cioccolato fondente. Inoltre sono comode da tenere in dispensa, per la preparazione di crostate golose, che in inverno ci faranno tornare con la mente ai profumi e sapori dell’estate.
Quello che mi piace fare di più, è andare in giro a raccogliere i frutti e le erbe per le mie confetture, che siano spontanee o raccolte nel mio giardino. La confettura di oggi è per Segui le Stagioni, la rubrica curata da un gruppo di blogger che promuove l’utilizzo dei prodotti di stagione, che siano frutti, verdure o fiori.
Faccio parte di questo gruppo da poco tempo, ma già adoro il loro modo di rispettare e raccontare la stagionalità.
Quando ho letto gli ingredienti di questo mese, ho pensato subito ad una bella confettura di pesche, susine e basilico, visto che il mio albero era carico di susine e il basilico era bello abbondante e profumatissimo, una confettura dal sapore delicato, con un leggero sentore di basilico fresco, io l’amo soprattutto spalmata su fette di pane ai cereali, perché una sana colazione è la base di una buona giornata.
Confettura di pesche e susine al basilico
Preparazione 10 minuti
Cottura 3 minuti
Autore: 2 Amiche in Cucina
Tipo ricetta: Confettura
Ingredienti:
- 500 g di pesche
- 500 g di susine
- 1 bustina di Fruttapec 2:1
- 500 g di zucchero semolato
- 4 foglie di basilico freschissimo
Preparazione:
- Per prima cosa sbucciate le pesche e le susine, quindi tagliatele a cubetti, mettetele in un tegame, infine unite lo zucchero mescolato con il fruttapec, mescolate e portate ad ebollizione, fate bollire a fuoco vivace per 3 minuti.
- Allontanate dal fuoco, aggiungete il basilico tritato e mescolate bene.
- Versate la confettura nei vasetti sterilizzati, chiudete ermeticamente con le capsule e capovolgete. Lasciate i vasetti a testa in giù, per 5 minuti, poi capovolgete di nuovo e fate raffreddare completamente, etichettate e conservate in dispensa.
Se possibile, utilizzate frutta biologica, io quando posso per le mie confetture utilizzo frutta proveniente dai miei alberi, ma se non avete alberi dove attingere, cercate di utilizzare frutta biologica, senza additivi o pesticidi, soprattutto per le confetture dove non togliete la buccia.
L’elenco delle amiche blogger che aderiscono al progetto #seguilestagioni
Anna- Ultimissime dal forno
Alisa – Alise Home Shabby Chic
Lisa- Lismary’s Cottage
Adrialisa- Sento i pollici che prudono
Lucia- La gallina Rosita
Simona- Pensieri e pasticci
Enrica- CoccolaTime
Maria- La mia casa nel Vento
Susy- Coscina di Pollo
Beatrice- Beatitudini in cucina
Per non perdere nemmeno un post seguite
la pagina facebook Seguilestagioni
e anche la bacheca Pinterest
3 commenti
Stamattina io ho fatto una colazione tristissima… avrei tanto voluto avere a disposizione un vasetto di questa tua marmellata meravigliosa! Sei bravissima Miria ♥
che bella e che buona dev’essere….Miria sei sempre fantastica!
Che meraviglia! Mi ci sarebbe proprio voluta stamani, con una bella fetta di pane casalingo, sarebbe stata decisamente un’ottimo inizio giornata!
Felice fine settimana <3