I maccheroni tricolore con melanzane, tonno e ‘nduja è un primo piatto facile e saporito, da servire in veste finger food. Oggi un’altra ricetta porta fortuna per la nostra nazionale, che venerdì pomeriggio affronterà il Costa Rica, invece
di preparare una classica insalata di pasta con tonno ho voluto cambiare e riempire i maccheroni tricolore con melanzane e tonno con ‘nduja. Serviteli in cucchiai da finger food, naturalmente alternando i colori per ottenere così una bandiera di pasta. Preparatene in abbondanza sono piccantini e sfiziosi, andranno a ruba. Naturalmente potete prepararli in anticipo e godervi la partita anche voi insieme ai vostri amici, se volete un gusto ancora più piccante, spennellate i maccheroni tricolore con olio d’oliva aromatizzato al peperoncino. E speriamo che anche questa ricetta porti fortuna ai nostri campioni.
Maccheroni tricolore con melanzane, tonno e ‘nduja
Portata: Primo
Porzioni: 4 persone
Preparazione: 20 minuti
Cottura: 20 – 25 minuti
Ingredienti
- 24 maccheroni tricolore PastAmore
- 200 g di melanzane
- 200 g di Tonno con ‘Nduja Callipo
- 30 g di cipolla rossa di Tropea
- Olio extravergine d’oliva
- Sale
Preparazione
- Tagliate le melanzane a fette, mettetele in uno scolapasta e cospargete con il sale, copritele e lasciatele così per un’ora.
- Sciacquate le melanzane e tagliatele a dadini molto piccoli, fate soffriggere l’olio con la cipolla ed unite le melanzane, fate cuocere per 10 minuti.
- Allontanate dal fuoco ed unite il tonno con ‘nduja, mescolate bene e fate raffreddare.
- Fate cuocere i maccheroni tricolore in abbondante acqua salata, scolate al dente e mettete su un piatto a freddare, facendo attenzione che non si tocchino.
- Riempite i maccheroni con le melanzane al tonno e ‘nduja, disponeteli sui cucchiai da finger food e spennellate con olio d’oliva, se vi piace il piccante utilizzate olio aromatizzato al peperoncino.
Per restare sempre aggiornati, potete seguirmi anche tramite i miei canali social:
La pagina Facebook , ma anche Instagram, Pinterest, Telegram e TikTok
3 commenti
FAVOLOSI!!!!!!!!!!!!
Devo assolutamente provarli, bravissima!
Davvero un'idea sfiziosa bella ed originale e poi si direi proprio che una volta che si inizia a mangiarne uno se ne vuole anche un altro e poi un altro ancora :D
Molto patriottico e il clima è quello!!gnammy mi piace un sacco!! un abbraccio!!