Buongiorno, iniziamo la settimana con le sarde a beccafico, un piatto tipico della cucina siciliana. Lo ammetto di cucina siciliana non me ne intendo molto, ma grazie al contest di Come mangio io, La Sicilia nel Piatto, che chiede di preparare una ricetta tipica siciliana, mi sono messa alla prova, ho cercato in giro e ho trovato moltissime ricette, ma questa mi ha colpito in modo particolare, presa da Ricette di Sicilia, a me è piaciuta moltissimo, proverò al più presto anche altre ricette siciliane.
Sarde a beccafico
Portata: Secondo
Porzioni: 4 persone
Preparazione: 10 minuti
Cottura: 15 minuti
Ingredienti
- 12 sarde
- 6 cucchiai di Impan Ariosto
- 20 g di pinoli
- 20 g di uvetta
- Olio d’oliva
- Prezzemolo
- Limone Ariosto
- Foglie di alloro
- Pepe
Preparazione
- Togliete la testa, le interiora e la spina alle sarde, lavatele e asciugatele, sistematele su un piatto.
- Fate tostare l’impan in una padella finché non sarà croccante, trasferitelo in una ciotola ed unite un filo d’olio, l’uvetta, i pinoli, il prezzemolo tritato, un pizzico di pepe, mescolate bene.
- Mettete su ogni sarda un po’ di panatura, arrotolate e fermate con uno stuzzicadenti, alternate rotolini di sarde a foglie di alloro e formate degli spiedini.
- Disponete gli spiedini in una pirofila con dell’olio, spruzzate le sarde con succo di limone, un pizzico di sale e una spolverata d’impan, cuocete in forno a 180 gradi per circa 15 minuti.
Per restare sempre aggiornati, potete seguirmi anche tramite i miei canali social:
La pagina Facebook , ma anche Instagram, Pinterest, Telegram e TikTok
7 commenti
Che dirti,sono troppo buone ma davvero davvero,da buona Siciliana mi è capitato spesso di mangiarle e la combinazione dolce salata è fantastica di certo puoi confermarmelo.Bravissima
A presto
Z&C
Veramente deliziose e presentate magnificamente! sei davvero molto brava, ed anche la ricetta di cucina siciliana ti è venuta benissimo!
Ciao Miria, troppo buone le sarde a beccafico, ci piace molto abbinare il pesce a questi ingredienti tipicamente siciliani ! Sei stata bravissima a preparare un piatto che non fa parte della nostra regione :)
Miriaaaaaaaaa………. Grazieeeeeee. Sei stata bravissima e la tua presentazione è fantastica. Appena ti aggiungo ti avviso. Grazie di cuore. Smaaaakkkk
onoratissima che ti siano piaciute! è bello vedere che la tradizione culinaria della propria regione piace anche ai non oriundi. piatto magnifico e foto invece pure! bacioni affettuosi
la tua deliziosissima ricetta è stata inserita Miria. Grazieeeeeeee
Ecco le ricette che mi piacciono molto: superveloci e super-gustose!!!
grazie a questo contest sto vedendo piatti gustosissimi e… prendo appunti!! Solo da dieci anni sono in Sicilia… e sto imparando, pian pianino, le tradizioni di questa Terra meravigliosa<<<<<<<<<<<<<<<<
In bocca al pupo, per il contest, Miria!!! :)
Ti aspetto da me!!!
A presto
zia bianca