Pane, pizza e torte salate

Torta Pasqualina con Asparagi e Borragine

Torta Pasqualina con Asparagi e Borragine
Buongiorno, la Torta Pasqualina è una preparazione tipica della Liguria, una torta salata gustosa adatta ai pic-nic di primavera. Questa è una mia rivisitazione, preparata in versione monoporzione, ma se volete potete fare anche una grande,ha un guscio di pasta sfoglia e un ripieno di  asparagi, ricotta, borragine e al centro un piccolo uovo. Ho utilizzato delle uova di gallina molto piccole, che sarà difficile trovare in commercio, vi consiglio quelle di quaglia, se invece volete fare una torta grande bene anche quelle di gallina. 
Ingredienti per 6 tortine da 7 cm
 oppure una da 18 cm:
1 rotolo di pasta sfoglia
50 g di asparagi
10 g di borragine
200 g di ricotta
20 g di Parmigiano Reggiano
6 uova di gallina molto piccole o di quaglia
Sale  
Pepe
Maggiorana
Preparazione:
Preriscaldate il forno a 180 gradi. Eliminate la parte dura agli asparagi, lavateli, tagliateli e fateli cuocere in una padellina con poco olio e un pizzico di sale per 5 minuti, fate raffreddare. Mescolate la ricotta con la borragine tritata, unite il parmigiano, sale, pepe e maggiorana. Rivestite degli stampi in silicone da 7 cm di diametro con la pasta sfoglia, bucate con una forchetta. Mettete sul fondo degli stampi gli asparagi, poi la ricotta, fate un incavo nella ricotta e rompeteci l’uovo. Coprite con dischi di pasta sfoglia, sempre bucata, cuocete per 20-25 minuti, o finché le tortine non saranno ben dorate. Servite tiepide, o anche fredde.

4 Comments

  1. Mimì sono talmente belle che fanno quasi tenerezza!!! Anche io pensavo di proporne in versione monoporzione ai miei. Ma una monoporzione di quello, una di questo e un'altra di quell'altro credo mi stia allargando un po' troppo con il menu! Cmq asparagi e borragine è un'azzeccata vincente!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.