Dolci al cucchiaio, gelati e semifreddi

Tiramisù al pandoro

Tiramisù al pandoro

Tiramisù al pandoro, versione natalizia del classico tiramisù

Buon lunedì a tutti, oggi vogliamo presentarvi un classico della cucina italiana rivisitato, il tiramisù al pandoro, sappiamo che in giro ci sono migliaia di ricette di questo gustosissimo dolce, noi postiamo la nostra versione. Il dolce più amato dei nostri figli. Qui in versione monoporzione abbondante, alla faccia della dieta (se peccato deve essere…) Per un dolce inizio di settimana.

tiramisù al pandoro con cioccolato fondente, ricetta per riciclare il pandoro avanzato a Natale
Ingredienti:
4 uova
4 cucchiai di zucchero
500 g di mascarpone
200 ml di panna
3 cucchiai di crema al whisky
Cioccolato a piacere
Caffè lungo, leggermente zuccherato
Pandoro
Preparazione:
In una ciotola con le fruste montate gli albumi, in un’altra i tuorli con lo zucchero, unite il mascarpone e la crema al whisky. Lasciate le fruste e con  una spatola, unite la panna montata, mescolando delicatamente per non far smontare la panna. Unite anche gli albumi sempre delicatamente. Qui abbiamo decorato internamente i bicchieri con del cioccolato fuso ed un pennello, ma di solito usiamo una semplice pirofila. Fate uno strato di pandoro, bagnate con il caffè, fate uno strato di crema e spruzzare con un po’ di cioccolato fuso. Poi ancora pandoro, crema e così via fino a terminare gli ingredienti. Decorate la superficie con cioccolato fuso.
tiramisù al pandoro con cioccolato fondente, ricetta per riciclare il pandoro avanzato a Natale

15 Comments

  1. Sarà pure un classico visto e rivisto, mangiato e rimangiato, ma davanti ad un tiramisù non so proprio tirarmi indietro!! Il vostro mi sembra perfetto e golosissimo…Un bacione care!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.