472
Buongiorno, oggi dei filetti di salmone gratinati allo zenzero, adatti anche per chi vuole stare leggero, niente grassi, solo un filo d’olio a crudo. Ormai ogni mese aspetto con ansia la mia copia di Sale&Pepe, sicura di trovare più di una ricetta gustosa, per il numero di Marzo la prima che ho provato è questa, ma ce ne sono molte altre in attesa di essere provate. Ho seguito la ricetta alla lettera, ho solo sostituito i cipollotti con il porro e il lime con il limone.
Ingredienti per 2:
300 g di filetto di salmone
20 g di porro
1 pezzetto di zenzero, circa 1 cm
2 cucchiai di pangrattato (io Impan Ariosto)
500 ml di brodo vegetale (io ho preparato un brodo con acqua e l’Orto in busta Ariosto)
Sale
Limone
Olio d’oliva
Preparazione:
Per prima cosa in un tegame versate 500 ml di acqua e l’orto in busta, fate bollire per 15-20 minuti, unite un pizzico di sale. Tagliate i filetti di salmone in tranci e fateli scottare nel brodo per 2-3 minuti, scolateli tenendo da parte 3-4 cucchiai di brodo, fateli freddare ed eliminate la pelle. In un mixer frullate il pangrattato, il porro e lo zenzero precedentemente grattugiato, unite anche un pizzico di sale. Sistemate i filetti in una pirofila da forno, coprite con la panatura, versate sul fondo della pirofila il brodo tenuto da parte ed infornate per 5-6 minuti a 180 gradi, servite con fette di limone e un filo d’olio.
15 commenti
Che buonaaaa…amo il salmone…. piace un sacco anche a me Sale&pepe…hai ragione ci sono sempre ottimi spunti!!!
un abbraccio
monica
Sale e Pepe riserva sempre belle ricette! Molto bella questa!
Marco di Una cucina per Chiama
Il salmone fa sempre chic anche se leggero leggero e senza fronzoli come questo! Mi piace! Un bacione
il salmone con lo zenzero mi intriga, non l'ho mai provato ma quella tua crosticina che regala croccantezza al piatto è uno sballo, domani ho in programma proprio il salmone mi sà che ti rubo la ricetta.
Coscina di pollo
In anticipo sull'ora di pranzo… Questo salmone mi ha messo una gran fame! Lo zenzero deve stare d'incanto!
Squisito…Che acquolina!!!
sale&pepe è una bella rivista…che profumo il tuo salmone!!
ecco questo è un pesce che non prendo mai…devo rimediare!
con quella panatura croccante dev'essere squisito!
un bacione
Mi piace un sacco questa versione per preparare il salmone, nuova rispetto al mio solito (agrumi, menta, basta…) Mi unisco subito ai vostri lettori, care amiche in cucina, a presto
Cecilia
http://ideeinpasta.blogspot.it/ se voleste fare un giro da me, ciao
Anche io amo la rivista Sale & Pepe e sono abbonata, ci sono tante ricette invitanti!
Il salmone è un piatto perfetto, ricco di principi nutritivi ma leggero, mi piace!!!
Un bacione!
Che bella ricetta, utile per me che non so mai come cucinare il pesce. Oltretutto lo zenzero lo trovo molto stuzzicante ^_^
Adoro il salmone, abbinato allo zenzero deve essere eccezionale!
Ciao Miria, vorrei informarti che ho scelto il tuo blog per il premio The Versatile Blog Award, per il regolamento vieni a trovarmi sul mio blog.
mmm ha un aspetto delizioso!! complimenti per la ricetta e per le foto, davvero bellissime :)
Vorrei invitarti mentre sono qui, a partecipare ad un contest di cucina! ti lascio il link col regolamento cosi puoi dare una veloce letta e se ti piace puoi partecipare! si può vincere un libro di ricette! :) ecco il link http://cookindandrecipes.it/contest/
Ciao!!! A parte il piacere di essere stata al tuo fianco nella preparazione del dolce alla "Boscolo Etoile Academy", e aver avuto l'opportunità di conoscerti, sono entrata quasi di corsa nel tuo blog e mi sono imbattuta in questo abbinamento che amo:: zenzero e salmone, in questa versione sembra davvero superlativo!!! Quindi lo proverò di sicuro!!! e di certo ora continuerò a seguirti!!!