Pane, pizza e torte salate

Torta salata con cime di rapa, pancetta e Asiago

Torta salata con cime di rapa, pancetta e Asiago

Torta salata con cime di rapa, pancetta e formaggio Asiago

Buongiorno, oggi una torta salata con cime di rapa, un guscio di pasta sfoglia con una farcitura verdura e pancetta, dadini di Asiago rendono il tutto filante e gustoso. Ottima come antipasto, ma anche come piatto unico.

 

Ingredienti:
1 rotolo di pasta sfoglia rotondo
150 g di cime di rapa già lessate
60 g di pancetta
60 g di Asiago
Olio d’oliva
1 uovo
Aglio
Peperoncino
Preparazione:
Fate soffriggere l’olio con peperoncino e aglio, unite la pancetta e fate rosolare per 5 minuti. Aggiungete le cime di rapa, regolate di sale e lasciate insaporire per 5-7 minuti, allontanate dal fuoco e fate raffreddare. Versate le cime di rapa e la pancetta in una ciotola, aggiungete l’uovo e l’Asiago a cubetti, mescolate bene. Foderate uno stampo antiaderente da 20 cm di diametro con la pasta sfoglia, lasciando la carta forno sotto, ritagliate i bordi in eccedenza e tenete da parte. Riempite la pasta con le cime di rapa, con i ritagli di pasta  sfoglia fate la griglia sopra il ripieno, come fosse una crostata, pizzicate il bordo per decorare. Infornate a 180 gradi per 15-20 minuti. Servite calda.

13 Comments

  1. davvero una torta salata gustosa, io adoro le torte salate, ci si può mettere dentro di tutto ed il risultato è sempre buono, poi sono conviviali, mi ricordano la primavera ed i pic-nic….grazie per questa ricetta.
    Coscina di pollo

  2. PERFETTA PER ME, SFOGLIA E RAPE….POI PUGLIESE COME ME LE RAPE NON MANCANO MAI E MI PIACCIONO MOLTO. UN MIX PERFETTO, BRAVISSIMA COEM SEMPRE E GRAZIE PER LA DRITTA . UN ABBRACCIO GRANDE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.