240
Buongiorno, oggi è venerdì, per questo fine settimana ho deciso di preparare un dolce semplice, delle tortine di pasta frolla ripiene di mele alla cannella e mini mele verdi al liquore Toschi che danno brio a queste tortine, le ho decorate con crema pasticcera e mini mele verdi al liquore.
Ingredienti per 12 Tortine:
1 dose di pasta frolla
40 g di burro
40 g di zucchero di canna
500 g di mele a dadini
Cannella
Mini mele verdi
Preparazione:
Versate lo zucchero di canna e il burro in una padella, lasciate andare per cinque minuti, unite le mele e fate cuocere per cinque minuti, mescolandole un paio di volte. Sfumate le mele con due cucchiai di liquore delle mini mele verdi, aggiungete cannella a piacere, mescolate allontanate dal fuoco e fate raffreddare. Trasferite le mele in una ciotola ed unite otto mini mele verdi tagliate a cubetti, mescolate e tenete da parte. Preriscaldate il forno a 180 gradi. Stendete 2/3 della frolla e foderate dodici stampini da circa otto cm di diametro, mettete all’interno il composto di mele, stendete la pasta rimasta, tagliate dei dischi del diametro delle tortine, con un piccolo tagliapasta rotondo eliminate il centro, coprite il ripieno e sigillate bene. Infornate per 20-25 minuti, sfornate e fate raffreddare. Con una sacca da pasticceria fate una rosellina di crema al centro delle tortine, decorate con una mini mela verde e servite.
15 commenti
Deliziose!!!
le ho viste dal mio pasticcere le meline verdi Toschi, l'utilizzo che ne hai fatto è superbo.
Buon venerdì con tanti sorrisi :-D
A rileggerci presto
semplici ma deliziose!!!!!!
Buon we
Alice
Che belle queste tortine! Perfette per una merenda un po' speciale… mai assaggiate le mini mele verdi al liquore… ma recupererò al più presto! Mi segno la ricetta:)
Buona giornata!
nonostante non abbia mai commentato ho notato le vostre belle ricettine anche sotto le feste!!! ma ora che sono più rilassata vi voglio augurare un buon anno e lasciandovi mi prendo una bella tortina molto golosa!!!
baci
Ma perchè io non torvo mai il tempo di fare queste piccole cose deliziose che poi vedendo mi piacciono da morire?
Devono essere delicatissime e buonissime.
Buon fine settimana !! :*
Mamma mia che bontà!! Oltre che buonissime (me le immagino, e anche bene!), sono molto belle da vedersi!…Non avevo mai visto le meline così piccole, infatti al primo impatto vedendo la foto l'ho scambiata per un'oliva! Devono anche essere buone, ed è una bella novità!
Buon weekend!
Le meline verdi non le conoscevo proprio. Queste tortine sono da libri delle fiabe :)
un bacio e buon fine settimana
Che bella proposta!!!! Ma le mini-mele verdi proprio non le conoscevo!!!! Carinissime!
belle tortine di mele
Wow!!!! Mi ricordano la torta di mele di Biancaneve!!! Golosissime!!
Ciao piacere di conoscerti, mi unisco con piacere ai tuoi lettori.Se ti va passa al mio blog, mi farebbe molto piacere.Un saluto a presto!!
Bellissime una specie di pie,e poi quelle me lette piccole piccole chissà che buone.
Una chicca proprio.
Ciaooooo
MA CHE GODURIA!!!!! ^_^
Deliziose queste tortine!!
Perchè non partecipi al contest "La Mia Torta di Mele"?
Trovi tutto qui:
http://www.ricettedalmondo.it/contest-la-mia-torta-di-mele.html
Ti aspetto,
Marianna