I tantawawas – Pan dolce boliviano per il giorno dei morti, sono delle soffici bamboline di pane decorate, la mia proposta per Alla mensa coi Santi, rubrica mensile che curo con Simona e Monica.
Come ogni mese vi proporremo 3 ricette in onore di Santi o preparate in occasione di ricorrenze religiose.
Mi piace moltissimo scoprire le tradizioni di paesi lontani, stavolta sono arrivata in Sud America, per conoscere le usanze per il giorno dei morti della Bolivia.
Il giorno dei morti
Il giorno dei morti, è la giornata dedicata alla commemorazione dei defunti, ricorrenza della Chiesa latina che si celebra il 2 novembre. In questa occasione, è usanza rendere omaggio ai propri defunti, una festa celebrata non solo in Italia, ma anche nel resto del mondo. Ogni popolo ha le sue usanze, per noi è una giornata triste, in America latina invece el dia de los Muertos è una giornata di festa.
Giorno dei morti in Bolivia
( torna all’indice )
In America latina, la morte è concepita in modo molto diverso dal nostro, nella cultura andina ad esempio, la morte non è un evento tragico, bensì una fase naturale della vita. Ancora oggi si pensa che le anime dei defunti, in questa occasione, vengano a portare fecondità per tutto l’anno, a novembre infatti inizia la stagione della semina.
In Bolivia la festa inizia alle 12 del 1° novembre e finisce il 2 sempre alle 12, si pensa infatti che in queste 24 ore le nime tornino dalla montagna per passare 24 ore con i loro famigliari e amici.
In queste 24 ore, nelle case si allestiscono altari, o tavoli chiamati apxata, dove vengono posti fiori, frutta, dolci, candele come dono alle anime.
Tra degli elementi immancabili presenti in questi altari, ci sono i tantawawas, dei dolci lievitati dalle sembianze umane, che in Bolivia hanno il viso di gesso colorato. Insieme alle bambole di pane, c’è anche la scala che simboleggia l’ascesa delle anime in cielo.
Anche in Bolivia è usanza recarsi al cimitero, portare fiori, pregare e ascoltare musica, se un defunto è morto nell’anno corrente è usanza allestire un altare al cimitero.
Un’altra usanza molto diffusa, è quella di ingaggiare dei professionisti, per dedicare una preghiera o una canzone al defunto.
Fonte: Caserita.info
Tantawawas – Pan dolce boliviano per il giorno dei morti
I tantawawas sono dei dolci di pasta lievitata, diffusi nelle regioni andine di Bolivia, Perù, Ecuador, parte della Colombia e dell’Argentina. Oltre ad essere sfornati in occasione del giorno dei morti, questi dolci si preparano anche i occasione di feste agricole, carnevale e Natale.
La ricetta arriva dal canale YouTube Recetas de Melito
Ricetta
( torna all’indice )
Portata: Dolci
Porzioni: 3 bambole, 1 scala, 2 panini (questo è quello che ho realizzato io)
Preparazione: 1 ora
Cottura: 12- 15 minuti
Ingredienti
- 500 g di farina 0
- 50 g di zucchero
- 50 g di strutto
- 7,5 g di sale
- 1 uovo
- 1 cucchiaino di lievito di birra disidratato
- 150 ml di acqua
- 50 ml di latte
Per decorare
- Chiodi di garofano
- 1 uovo
Preparazione dei tantawawas – Pan dolce boliviano
- Versate l’acqua in una ciotola, unite il lievito, lo zucchero, 1 cucchiaio di farina e mescolate, tenete da parte.
- In una ciotola setacciate la farina, unite il sale, formate un incavo al centro, unite lo strutto e iniziate a mescolare.
- Versate anche il latte, le uova e il lievito, mescolate e quando inizierà a formarsi l’impasto, rovesciate su un piano da lavoro e impastate per circa 10 minuti.
- Trasferite l’impasto in una ciotola leggermente unta di olio, coprite con la pellicola e lasciate lievitare fino al raddoppio.
- Una volta che l’impasto avrà raddoppiato il suo volume, rovesciatelo di nuovo su un piano da lavoro e dividete in parti delle dimensioni che preferite, e in base alle forme che volete realizzare.
- Per formare le bambole vi occorreranno delle palline d’impasto grandi come una grande arancia, per la scala 2 palline più grandi e 4 più piccole, se vi avanza un po’ d’impasto, potete fare dei semplici panini.
- Mentre date la forma, tenete le altre parti d’impasto che non utilizzate, coperte con la pellicola.
Modelliamo i tantawawas – Pan dolce boliviano
- Iniziamo dalle bambole, stendete la pallina d’impasto e dategli una forma ovale, più larga verso il basso e stretta in alto.
- Con un paio di forbici fate due tagli in diagonale per formare le braccia, un taglio centrale dal basso verso l’alto per formare le gambe e con le mani stringete la sommità dell’ovale per formare la testa.
- Bagnate l’impasto e piegate le braccia verso il punto vita, sovrapponendole all’altezza delle mani.
- Con piccoli pezzi d’impasto create i capelli, e qualche accessorio, per la versione maschile scarpe, cintura e colletto.
- Aiutandovi con una forbice e un coltello decorate i vestiti, come più vi piace, io ho fatto dei tagli a croce con le forbici per l’abito femminile e dei tagli verticale con un coltello per i pantaloni della versione maschile.
- Con due chiodi di garofano formate gli occhi e con il gambo di chiodi di garofano formate la bocca. Io ho utilizzato i chiodi di garofano, anche per decorare la cintura.
- Una volta che avrete terminato la decorazione spennellate con uovo, coprite con la pellicola e lasciate riposare per 10 – 15 minuti.
- Per formare la scala, rotolate i due pezzi d’impasto più grandi e formate le parti verticali, poi rotolate anche le 4 parti d’impasto più piccole e formate i pioli. Incollateli bagnando leggermente con dell’acqua.
- Con l’impasto rimasto formate dei panini e incidete sulla sommità due tagli a croce, spennellate con l’uovo, coprite e lasciate riposare per 10 -15 minuti.
- Preriscaldate il forno a 180 gradi e infornare le teglie per circa 12 -15 minuti.
- Sfornate e fate raffreddare completamente prima di servire.
Alla mensa coi Santi
Le ricette del team
Miria: Tantawawas pan dolce boliviano per il giorno dei morti( Vai alla ricetta )
Monica: Torta di Sant’Andrea (tipica di Portogruaro)
Simona: Fave dei morti per Ognissanti
Mappa Interattiva
( torna all’indice )
Per restare sempre aggiornati, potete seguirmi anche tramite i miei canali social:
La pagina Facebook , ma anche Instagram, Pinterest, Telegram e TikTok