Muffin-Cupcake-Mug cake

Tortine alla Zucca e Noci

Tortine alla Zucca e Noci
Buongiorno e buon inizio settimana, l’autunno inoltrato ci offre delle meravigliose zucche gialle, molto versatili in cucina e ottime sia per la preparazione di piatti salati, che di magnifici dolcetti. Nelle tortine di oggi insieme alla zucca ci sono le noci, che aggiungono una nota rustica a questi dolcetti, per completare una salsina al caramello e cioccolato bianco, per decorare delle zucchette di cioccolato plastico, facilissime da realizzare.

 

 

Ingredienti per 8 Tortine:
2 uova
120 g di zucchero
120 g di farina autolievitante
1/2 cucchiaino di lievito
120 g di burro fuso
140 g di zucca gialla
50 g di noci tritate
 
 Per la salsa al caramello e cioccolato bianco:
 
30 g di zucchero
20 g di glucosio
75 g di latte
75 g di cioccolato bianco
 
Per decorare:
Chiodi di garofano
Preparazione:
Grattugiate la zucca e asciugate l’acqua in eccesso con carta da cucina. Montate le uova con lo zucchero, unite la farina setacciata con il lievito, il burro fuso, le noci e la zucca grattugiata, mescolare bene. Versate il composto negli stampi ed infornate a 160 gradi per 30 minuti. Sfornate, fate freddare leggermente e togliete dagli stampi, lasciate freddare completamente.  Mentre le tortine si freddano preparate le zucchette per la decorazione, ammorbidite dei pezzi di cioccolato plastico e date la forma di una pallina, schiacciate con le dite e  con un coltellino di plastica fate delle incisioni nel senso della lunghezza che saranno le classiche righe verticali delle zucche, sistemate un chiodo di garofano su ogni zucchetta, che sarà  il picciolo.
Per la salsina, in un tegamino fate sciogliere lo zucchero con il glucosio, quando avrà un color nocciola unite il latte tiepido, mescolate bene ed unite anche il cioccolato bianco, mescolate ancora finché il cioccolato non sarà bel sciolto e la salsina bella liscia. Fate raffreddare leggermente la salsina e versatela sulle tortine, decorate con le zucchette di cioccolato.
Con questa ricetta partecipo al contest di Menta e Cioccolato 

 

1
Condividi

14 Comments

  1. Ma allora anche tu usi la zucca a crudo, grattugiata. L'anno scorso feci una torta in questo modo, e nei commenti qualcuno mi bacchettò dicendo che la zucca va assolutamente utilizzata già cotta, ma a me quella torta riuscì benissimo e con un ottimo sapore. Qui hai fatto un abbinamento delizioso e, come sempre, una presentazione splendida. Baci.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.