785
Buongiorno, anche se il tempo è tipicamente autunnale, oggi un’insalata di tonno grigliato, l’ho visto li, freschissimo sul banco della pescheria e non ho saputo resistere, un paio di fettone di tonno, sono finite nel mio carrello. L’ho preparato in due modi, l’insalata di oggi e una versione calda, che vi mostrerò poi. Potete preparare quest’insalata in anticipo, i cubotti di tonno assorbiranno tutti gli aromi e sarà ancora più gustosa.
Ingredienti per 2:
200 g di tonno fresco
10 pomodori ciliegino
15 olive nere denocciolate
4-5 foglie di lattuga
15 patate novelle piccoline cotte a vapore
2 uova
Condimento Argento
Olio d’oliva
Sale Marino Finissimo Iodato
Pepe nero
Succo di un limone
Preparazione:
Tagliate il tonno a cubotti, fatelo marinare per un paio d’ore nel succo di limone e un paio di cucchiai d’olio. Fate rassodare le uova, tagliate i pomodorini a metà e fateli scolare dall’acqua in eccesso. Scaldate una padella in ghisa, cospargete i cubotti di tonno con il sale nero e sistemateli sulla padella, fate cuocere. In una ciotola versate i pomodorini, l’insalata tagliata a striscioline, le olive, le patatine, il tonno, un filo d’olio, il condimento argento e regolate di sale e pepe, mescolate bene. Versate l’insalata nel piatto, unite le uova sode tagliate in 4 parti. Unite una generosa macinata di pepe nero e alcune gocce di condimento argento.
Se volete preparare il piatto in anticipo, unite la lattuga e le uova al momento di servire.
4 commenti
Buon sabato! Adoro le insalate in particolar modo in estate ma questa in versione autunnale è davvero una idea invitante :)
Ciao, uno dei modi migliori per gustare del tonno di qualità è forse servirlo così semplicemente in insalata con altre verdure. Ottima insalata e davvero molto ricca di sapore e colore.
baci baci
ricetta molto semplice,ma con tanto gusto! Buona domenica!
wow mi ispira davvero un sacco ^_^