DOLCIFritti e frittelle

Caramelline alla Nutella

Caramelline alla Nutella
Pubblichiamo di nuovo questa ricetta per partecipare al contest di Le ricette di Tina e Profumi Sapori & Fantasia Post originale 17 Gennaio 2012 Da sempre per mei oggi 17 Gennaio, il giorno dedicato a Sant’Antonio Abate, segna l’inizio del carnevale e come ogni anno preparo un dolcetto tipico di questo periodo. Voglio festeggiare con voi l’inizio dei giorni più pazzi dell’anno.  La ricetta è dei crostoli, trovata in un vecchio ricettario, io l’ho utilizzata per fare queste simpatiche e “nutellose” caramelle.
 Ingredienti:

 300 g di farina
75 g di frumina
75 g di zucchero a velo
Un pizzico di sale
Una bustina di vanillina
2 uova
3 cucchiai di grappa
50 g di burro freddo
½ bustina di lievito per dolci
Nutella
Olio per friggere
Zucchero a velo per cospargere

Preparazione:

 Sulla spianatoia setacciate farina e frumina, fate la fontana, unite lo zucchero a velo, il sale, le uova e la grappa, mescolate incorporando metà farina, poi unite il burro a pezzetti e in ultimo il lievito. Finite di impastare incorporando tutta la farina. Stendete la pasta sottilissima, tagliate dei quadrati con il lato di circa 8 cm (foto 1). Mettete al centro di ogni quadrato un cucchiaino di nutella, chiudete a caramella (foto 2) e friggete in abbondante olio bollente, fate scolare su carta assorbente. Trasferite le caramelle su un piatto cospargere di zucchero a velo e servite.

38 Comments

  1. Ciao, il vostro blog mi piace molto, vi ho trovato per caso, sono stata attratta dal fatto che siete due amiche, noi invece abbiamo un blog,ma siamo in 7 . Verrò a trovarvi molto spesso. Ah dimenticavo buonissime le vostre caramelline alla nutella!

  2. Che stupenda idea farli a caramelline!! E poi io e la mia padroncina adoriamo la nutella! Ho già l'acquolina in bocca e mi lecco un pò i baffi, il vostro blog è bellissimo, vi seguirò 🙂
    Piacere
    Bau bau
    Mirtilla barboncinaincucina

  3. mamma che belleeeee!!!!!!! anche mia mamma prepara sempre le frittelle a s. Antonio e adesso ho capito il perché!!!! io pensavo che era una tradizione della mia famiglia perché mio papà si chiama Antonio ;P

  4. @ martig, grazie, si niente male
    @ fullina, si attentato al giro vita
    @ nonna papera grazie
    @ licia, ci piace molto anche il vostro blog
    @ donaflor, grazie un abbraccio anche a te
    @ i sapori del mediterraneo, grazie
    @ Flò, e chi resiste alla nutella
    @ miracucina,questi attentati sono ben accetti
    @ QuartoSenso Caffè, grazie Carolina,piacere di conoscerti
    @ Mirty, grazie ti seguiamo anche noi con piacere
    @ La cucina di molly grazie a presto
    @ Roberta, non so se tua madre fa le frittelle per questo motivo,noi se possiamo segniamo l'inizio del carnevale
    grazie a tutti e a prestissimo

  5. Ragazze, ma ricettina sfiziosa per il contest, grazie mille!! Allora essendo stata postata da tempo, dovete ripostarla con il banner e la vostra risposta a quello che sarà il premio finale! Grazie di cuore ci tenevo davvero avervi nel nostro contest!! Un bacione a presto, io già pubblicata come 1° ricetta pervenuta!

  6. sono proprio meravigliose!!!! io vado pazza per la nutella!!!! proverò la ricetta di certo poi vi dirò se il risultato sarà ok!!! le vostre sembrano deliziosissime spero di farle altrettanto buone!!!:):):):)

  7. Bellissime queste caramelline! E congratulazioni ragazze, ho appena scoperto che siete fra le finaliste del contest! In bocca al lupo per il 19 allora! Ciaooo! Tiziana.

  8. Ciao,
    sono capitata qui per caso ed ho pensato di invitarvi al mio contest sulla nutella con queste golosissime "caramelle"; se ti fa piacere, passa da me che ti aspetto….
    Se poi hai altre ricette nutellose, mi faresti proprio felice.
    Buona serata. Stefania

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.