Rotolo alla Nutella con cuori al cacao
La ricetta di oggi è un classico, un golosissimo rotolo alla Nutella, soffice e facilissimo da preparare. Fino a poco tempo fa non avevo mai preparato un rotolo dolce, poi è arrivato il primo. Ho iniziato con il salame del re, dolce tipico umbro con alchermes, cioccolato e crema pasticcera e non mi sono più fermata. Ultima creazione il tronchetto al cioccolato per Natale.
Farà felici grandi e bambini
Chi può resistere ad una base biscotto soffice farcita con Nutella? Beh, io no di sicuro.
Mi sono divertita a disegnare i cuoricini per rendere questo dolce perfetto per il giorno di San Valentino ( lo so, non sono perfetti, ma non sono mai stata brava a disegnare). Potete anche omettere i cuori e cospargere con abbondante zucchero a velo.
Rotolo alla Nutella
Portata: Dolce
Porzioni: 4-6 persone
Cucina: Italiana
Preparazione: 15 minuti
Cottura: 20 minuti
Autore: Miria Onesta
Ingredienti:
- 160 g di uova
- 65 g di zucchero
- 65 g di farina
- 1 cucchiaino di cacao amaro
- Nutella
Preparazione:
- Preriscaldate il forno a 200 gradi.
- Foderate con la carta forno, una teglia da 20 x 30 cm.
- Montate le uova con lo zucchero, fino a renderle belle gonfie, unite la farina setacciata e incorporate delicatamente con una spatola, per non smontarle.
- Versate 30 g d’impasto in una ciotola, unite in cacao e mescolate bene. Fate un cornetto con la carta forno e colateci l’impasto al cacao, disegnate dei cuori sulla carta forno e infornate per circa 6 minuti.
- Sfornate e colate l’impasto bianco nella teglia, coprendo i cuori, livellate delicatamente con una spatola.
- Infornate di nuovo e fate cuocere circa 12-15 minuti.
- Sfornate, rovesciate la base biscotto su un panno pulito ed eliminate delicatamente la carta forno, girate il biscotto e arrotolate aiutandovi con il panno, Avvolgete il rotolo con il panno e fate raffreddare.
- Quando il rotolo sarà freddo, srotolatelo ed eliminate il panno.
- Spalmate con la Nutella e arrotolate di nuovo, avvolgete nella pellicola e fate riposare un paio di ore.
- Eliminate il panno, mettete il rotolo su un vassoio e servite.
Dolce perfetto per la colazione
Portare questo dolce a tavola per la colazione, renderà meno pesante il risveglio. Servite tagliato a fette spesse accompagnato da una tazza di caffè o latte.
Potete preparare il rotolo anche il giorno prima. Si conserva a temperatura ambiente per alcuni giorni, in un contenitore a chiusura ermetica.