Torta moretta, farcita con panna e Nutella
Domenica…giorno di riposo da dedicare alla famiglia, (o meglio, così dovrebbe essere, ed invece siamo tutti presi dai mille impegni di sempre e non ci concediamo mai un po’ di riposo) e allora cosa c’è di meglio di preparare una buona torta da mangiare insieme? La torta moretta ottima base per torte da farcire con panna o le creme più svariate, ma ottima anche semplicemente divisa a metà,spalmata di Nutella e panna,una spolverata di zucchero a velo completerà il tutto. I bambini ne vanno matti, ma soddisfa anche i gusti degli adulti più esigenti. Buona Domenica a tutti.
Ingredienti:
4 uova
200 g di farina
200 g di zucchero
2 cucchiai di cacao amaro
2 cucchiai di cacao dolce
100 g di burro
1 tazzina da caffè di latte
1 bustina di lievito
Farcia e Decorazione:
Nutella
Panna montata
Zucchero a velo
Preparazione:
Preriscaldate il forno a 180 gradi. Lavorate le uova con lo zucchero fino a renderli gonfi e spumosi. Aggiungete il latte, il cacao setacciato, la farina setacciata con il lievito e il burro freddo. Versate in uno stampo imburrato e cuocere per 40 minuti circa. Fate freddare la torta, dividete a metà, spalmate una metà con la Nutella e la panna, ricoprite con l’altra metà della torta. Spolverizzate con lo zucchero a velo.
Per la versione a microonde: fare ½ dose,unire il lievito per microonde per ultimo.
Cuocere 9-10 minuti a 600 watt + grill. Stampo da 25 cm in pirex.
Cuocere 9-10 minuti a 600 watt + grill. Stampo da 25 cm in pirex.
3 commenti
Complimenti!!! Ottima decorazione, bellissima alla vista e buonissima da mangiare, sono certa che ne farete sempre più belle e più buone, perchè avete buon gusto! BACIONI e buon inizio settimana!
Ciao, questa torta è invitantissima. Perchè non passi da me e dai un'occhiata al contest che ho inaugurato ieri, magari ti viene in mente qualche idea da proporci. A presto. :o)
la domenica mi stanco piu' degli altri giorni :-( , guardando la tua torta mi vien voglia di afferrarla dallo schermo ,buonaaaaaaaaaaaaaaa :-)