Torte, plum-cake e ciambelle

Torta Moretta

Torta Moretta

Torta moretta, farcita con panna e Nutella

Domenica…giorno di riposo  da dedicare alla famiglia, (o meglio, così dovrebbe essere, ed invece siamo tutti presi dai mille impegni di sempre e non ci concediamo mai un po’ di riposo) e allora cosa c’è di meglio di preparare una buona torta da mangiare insieme? La torta moretta ottima base per torte da farcire con panna o le creme più svariate, ma ottima anche semplicemente divisa a metà,spalmata di Nutella e panna,una spolverata di zucchero a velo completerà il tutto. I bambini ne vanno matti, ma soddisfa anche i gusti degli adulti più esigenti. Buona Domenica a tutti.
 

Ingredienti:

4 uova
200 g di farina
200 g di zucchero
2 cucchiai di cacao amaro
2 cucchiai di cacao dolce
100 g di burro
1 tazzina da caffè di latte
1 bustina di lievito

 Farcia e Decorazione:

Nutella
Panna montata
Zucchero a velo

Preparazione:

Preriscaldate il forno a 180 gradi. Lavorate le uova con lo zucchero fino a renderli gonfi e spumosi. Aggiungete il latte, il cacao setacciato, la farina setacciata con il lievito e il burro freddo. Versate in uno stampo imburrato e cuocere per 40 minuti circa. Fate freddare la torta, dividete a metà, spalmate una metà con la Nutella e la panna, ricoprite con l’altra metà della torta. Spolverizzate con lo zucchero a velo.
Per la versione a microonde: fare ½ dose,unire il lievito per microonde per ultimo.
Cuocere 9-10 minuti a 600 watt + grill. Stampo da 25 cm in pirex.
1
Condividi

3 Comments

  1. Complimenti!!! Ottima decorazione, bellissima alla vista e buonissima da mangiare, sono certa che ne farete sempre più belle e più buone, perchè avete buon gusto! BACIONI e buon inizio settimana!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.