La carne in gelatina tipo Simmenthal è la versione casalinga della famosissima carne bovina in scatola, perfetta per i pranzi estivi.
Quando ero piccola, (tanti anni fa) con l’arrivo del caldo arrivava anche sulla nostra tavola la Simmenthal, per me sinonimo di pranzo estivo, quando mamma portava in tavola la Simmenthal condita con pomodori e cipolle.
Negli anni ’70-’80 la carne Simmenthal era una sola, la classica, poi con il tempo la famiglia è cresciuta, si sono aggiunte nuove varianti, Simmenthal al peperoncino, con capperi, carciofi, con meno sale e anche la versione con petto di pollo al posto della carne bovina.
Insomma ce n’è per tutti i gusti, ma io fedele alla ricetta classica, ho voluto sperimentare la preparazione della Simmenthal fatta in casa.
Non l’avevo mai preparata e l’idea mi è venuta guardando un dado per gelatina che avevo in dispensa, avanzato dagli involtini di prosciutto cotto e insalata russa in gelatina, una ricetta che arriva dagli anni ’80, quando gelatina e panna non mancavano mai in cucina.
Ho cominciato studiando gli ingredienti della Simmenthal, naturalmente questa è la mia versione, ma devo dire che si avvicina moltissimo all’originale. È una preparazione semplice, ci vuole soltanto un po’ di pazienza per far cuocere bene la carne finché non si sfalderà.
Una volta pronta tenetela in frigo, sarà perfetta per una cena fredda pronta in tavola in pochi minuti.
Carne in gelatina tipo Simmenthal – Ricetta per farla in casa
Portata: Secondo
Porzioni: 6-8 persone
Preparazione: 10 minuti
Cottura: 4-5 ore
Riposo in frigo: 2 ore
Ingredienti
- 800 g di muscolo di bovino
- 3 litri di acqua
- 2 cipolle dorate medie
- 2 carote
- 1 cucchiaino di pepe nero in grano
- 1 cucchiaino di pepe verde in grani
- Un rametto di maggiorana fresca
- 1 cucchiaio di miele
- 2 chiodi garofano
- Un ciuffo di prezzemolo
- Sale
Per la gelatina
- 1 dado per gelatina da 500 g
- 480 ml di acqua
- 20 ml di marsala
Preparazione
- Pelate le cipolle e raschiate le carote, lavatele e tenetele da parte.
- Infilate i chiodi di garofano nella cipolla.
- Versate l’acqua in un tegame, unite carote e cipolle, il prezzemolo, la maggiorana, il pepe nero e verde, il miele, il sale e portate sul fuoco, attendete il bollore e lasciate sobbollire per 30 minuti.
- Nel frattempo tagliate la carne a cubotti.
- Tuffate la carne nel brodo e lasciate cuocere per circa 3 ore a fuoco lieve.
- Quando riuscirete a sfaldare la carne con una forchetta, allontanate dal fuoco e lasciate freddare la carne nel brodo rimasto.
- Quando la carne si sarà raffreddata, scolatela e mettetela in un piatto, sfaldatela e sistematela in bicchieri di vetro, cercando di lasciare meno aria possibile, ma senza pressare la carne.
- Preparate la gelatina come descritto sulla confezione, unite il marsala e quando sarà tiepida, versate nei bicchieri fino a coprire completamente la carne.
- Coprite e mettete in frigo finché la gelatina non si sarà rappresa.
- Servite la vostra Simmenthal fatta in casa come preferite.
Note: Se durante la cottura il livello del brodo scende troppo, unite un pochino di acqua bollente. Il brodo che rimarrà nel tegame non buttatelo, è un brodo saporito e concentrato, filtratelo e utilizzatelo per una minestra.
Per restare sempre aggiornati, potete seguirmi anche tramite i miei canali social:
La pagina Facebook , ma anche Instagram, Pinterest, Telegram e TikTok