Štramberské uši – Orecchie di Štramberk, i biscotti speziati a forma di orecchio, tipici della Repubblica Ceca. Ed eccoci di nuovo all’appuntamento mensile con la rubrica Biscotti dal Mondo come ogni mese, io e le mie amiche blogger vi porteremo alla scoperta dei biscotti più buoni del Mondo.
Quando cerco una proposta per la rubrica, se possibile, cerco di proporre una ricetta in linea con il mese in corso. Questo mese sono riuscita a trovare un biscotto tipico della Repubblica Ceca preparato per l’Ascensione, le orecchie di Štramberk.
Štramberské uši – Orecchie di Štramberk, biscotti per il giorno dell’Ascensione
Štramberské uši – Orecchie di Štramberk, sono dei biscotti tipici della Moravia, che nella forma ricordano l’orecchio umano, Gli ingredienti principali sono farina, zucchero, uova, miele e spezie., una volta preparato l’impasto, si fa riposare in frigo per alcune ore. Dopo il riposo, si stende l’impasto e si tagliano dei dischi del diametro di circa 8 – 10 cm, una volta cotti in forno, mentre sono ancora caldi, si da la forma arrotolando dischetti e per mantenere la forma si lasciano freddare in coni di carta o metallo.
Questi dolci tradizionali della Moravia, sono venduti così al naturale, ma possono essere passati nel cioccolato fuso o farciti con crema, panna montata e frutta come fragole o frutti di bosco.
Nel 2007, questi biscotti hanno ottenuto dall’UE la denominazione di origine protetta,
La storia
Leggenda narra che nel 1241 durante l’assedio dei tartari, gli abitanti di Štramberk trovarono rifugio sul monte Kotouč, dove vennero attaccati più volte. Durante l’ultimo attacco un alluvione allagò il rifugio dei Tartari, costretti così a ritirarsi. Abbandonando l’accampamento i Tartari lasciarono numerosi sacchi, all’interno, gli abitanti della cittadina trovarono le orecchie dei cristiani presi in ostaggio e poi massacrati dai Tartari.
Per commemorare quell’evento la vigilia dell’Ascensione gli abitanti di Štramberk sfornano questi dolcetti a forma di orecchio umano.
Fonte: Czech radio
Ricetta Štramberské uši – Orecchie di Štramberk i biscotti
Portata: Dolci
Porzioni: 30 biscotti
Preparazione: 30 minuti
Riposo in frigo: 12 ore
Cottura: 8 – 10 minuti
Ingredienti
- 165 g di farina 00
- 55 g di zucchero a velo
- 1 pizzico di bicarbonato
- 1 uovo
- 25 g di miele
- 1/4 di limone (buccia grattugiata)
- 1 chiodo di garofano
- 1/3 di anice stellato
- 1/2 cucchiaino di semi di anice
- 1/4 di cucchiaino di semi di finocchio
- 1 pizzico di noce moscata grattugiata
- 1 cucchiaino di cannella macinata
Preparazione
- Riducete le spezie in polvere con l’aiuto di un mortaio.
- Setacciate la farina su un piano da lavoro, unite le spezie, lo zucchero a velo, il bicarbonato, l’uovo, la scorza grattugiata del limone e il miele, impastate fino ad ottenere un impasto liscio e omogeneo.
- Avvolgete l’impasto nella pellicola e fate riposare in frigo per circa 10 – 12 ore.
- Preriscaldate il forno a 170 gradi in modalità statico, rivestite una teglia con la carta forno.
- Stendete l’impasto finemente e tagliate dei dischi di circa 8 – 10 cm, sistemateli sulla teglia, e infornate per circa 7 – 8 minuti.
- Sfornate e piegate velocemente i biscotti e infilateli negli stampi a forma di cono.
- Lasciate raffreddare i biscotti prima di prima di toglierli dagli stampi.
Note: Ho steso la pasta molto sottile, in cottura crescono leggermente e secondo me sottili sono anche più facili da modellare. Secondo la mia esperienza è meglio cuocere 4 – 6 biscotti alla volta per non rischiare di rompere quelli che iniziavano a raffreddare.
Ho provato anche a prepararli senza il riposo in frigo e sono venuti benissimo lo stesso, quindi se avete fretta impastate e stendete subito, verranno comunque bene.
La ricetta originale arriva dal sito Domàci med ho solo diminuto le dosi.
Biscotti dal Mondo – Un biscotto per ogni Nazione
Le ricette del Team
Alida: Dolcetti indiani alle noci
Imma: Lepeshki (biscotti russi alle mandorle)
Lucia: Biscotti alla marmellata malesiani
Miria: Štramberské uši – Orecchie di Štramberk, biscotti della Repubblica Ceca
Monica: Orehovki bulgari
Simona: Rosquillas (Nicaragua)
Sisty: Anneaux aux amandes (biscotti marocchini)
2 commenti
I tuoi articoli sono sempre molto interessanti. Sono da provare queste orecchie
Un po’ barbara la loro storia ma molto piacevole la ricetta! Ricordano vagamente i brigidini di Lamporecchio con quel sentore di anice e la forma sottile e arrotondata!
Complimenti per scovare sempre ricette così interessanti!
Al prossimo appuntamento ^_^