La torta coi becchi al cioccolato per Santa Zita è un dolce tipico di Lucca, preparato il giorno della ricorrenza della Santa. Questo mese la mia ricetta per la rubrica Alla mensa coi Santi hoi deciso di preparare la torta coi becchi tipica di Lucca, una base di burrosa pasta frolla, farcita con una golosissima crema al cacao. Una torta deliziosa, perfetta in ogni momento della giornata. Ho trovato più di una ricetta in rete, alla fine ho scelto quella che più mi ispirava. È un dolce facile, unica difficoltà è far stare in piedi i becchi, e infatti son crollati, ma ho visto che “cedono” quasi a tutti, quindi nopn preoccupatevi se anche i vostri andranno gù, sarà comunque buonissima e perfetta per festegiiare Santa Zita e non solo.
La vita di Santa Zita e la Festa Patronale
Santa Zita
( torna all’indice )
Santa Zita nacque in provincia di Lucca nel 1218 da una famiglia povera, all’età di 12 anni inizio a lavorare come domestica al servizio della famiglia Fatinelli a Lucca. Si fece apprezzare per la sua bontà e dedidizione al lavoro, forse, proprio per questo motivo un’ altra domestica della famiglia Fatinelli, invidiosa di Zita, insinuò nel capofamiglia, il dubbio che Zita rubasse per donare ai poveri. Leggenda narra che un giorno insospettito, il padrone chiese a Zita cosa portasse nel grembiule, lei rispose solo fiori, anche se il grembiule era pieno da portate ad una famiglia povera. Il padrone le chiese di vedere e dal grembiule caddero appunto fiori e foglie.
Zita morì il 27 Aprile del 1272 a Lucca, le sue spoglie sono conservate nella basilica di San Frediano.
Santa Zita è molto venerata in Toscana, tanto da essere citata anche da Dante Alighieri bella Divina Commedia, indicandola già come Santa, anche il culto fu approvato nel 1696 da Papa Innocenzo XII.
Santa Zita è patrona di Lucca, dei fornai e delle casalinghe, la sua ricorrenza è il 27 Aprile.
La festa di Santa Zita a Lucca
( torna all’indice )
Il 27 Aprile, giorno di Santa Zita, a Lucca è tempo di festeggiamenti, sono diverse le messe celebrate nella Basilica di San Frediano, nei giorni che precedono la ricorrenza. Oltre alle celebrazioni religiose, nei giorni da 24 al 28 aprile, Lucca ospita la Fiera di Santa Zita, dedicata ai fiori e ai dolciumi. Naturalementre sulle tavole non può manacare una torta coi becchi, dolce o salata che sia.
Torta coi becchi al cioccolato per Santa Zita
La torta coi becchi è una ricetta tipica di Lucca, esistono due varianti, una con frolla e farcitura salata a base di verdure, e una seconda variante, sempre con un guscio di frolla e una farcitura di crema al cioccolato. In entrambe le torte non possono mancare i becchi, delle punte di frolla che adornano il bordo della torta.
Ricetta
( torna all’indice )
Portat: Dolce
Porzioni: 10 persone
Preparazione: 30 minuti
Riposo in frigo: 1 ora
Cottura: 35 – 40 minuti
Ingredienti della torta coi becchi al cioccolato
Per la frolla
- 250 g di farina 00
- 125 g di burro
- 125 g di zucchero semolato
- 2 uova
- 1/2 bustima di lievito per dolci
- 1 pizzico di sale
- 1/2 cucchiaino di aroma vaniglia
Per la farcitura al cioccolato
- 6 uova
- 170 g di zucchero
- 50 g di cacao amaro
- 500 ml di latte intero
- 1/2 bicchierino di rum
- 40 g di amido di mais
Preparazione della torta coi becchi al cioccolato
- Iniziate dalla frolla.
- Setacciate la farina su un piano da lavoro, unite lo zucchero, il sale e il burro a cubetti, mescolate con la punta delle ditra fino a formare delle briciole.
- Unite le uova e la vaniglia e impastate velocemente, avvolgete nella pellicola e fate riposare in frigo per un’ora.
- Nel fattempo per la crema, mescolate con una frusta le uova con lo zucchero, unite l’amido di mais e il latte caldo a filo. Portate sul fuoco e lasciate cuocere finché la crema non si sarà addensata, allontanate dal fuoco.
- Unite il cacao setacciato e il rum, mescolate bene e lasciate raffreddare.
- Preriscaldate il forno a 180 gradi, rivestite uno stampo da 24 cm con la carta forno.
- Riprendete la pasta dal frigo e stendetela, rivestite lo stampo, lasciando un paio di cm di bordo in più. e tenete da poarte una parte dell’impasto.
- Riempite con la crema al cioccolato, con la pasta tenuta da parte formate una griglia con delle striscioline di pasta.
- Fate dei tagli obliqui con le forbici lungo il bordo e ripiegate all’interno.
- Infornate per circa 40 minuti, o finché la torta non sarà dorata.
- Sfornate e fate raffreddare prima di sformare, fate raffreddare complemente prima di servire.
Io ho scelto di preparare la versione di In cucina con Alessandra
Alla mensa coi Santi
( torna all’indice )
Le ricette del Team
( torna all’indice )
Simona: Polpette di San Marco “Polpette e cappucce”
Monica: Ricciarelli
( vai alla ricetta )
Scarica il planner di Aprile
( torna all’indice )
Mappa interattiva
( torna all’indice )
Per restare sempre aggiornati, potete seguirmi anche tramite i miei canali social:
La pagina Facebook , ma anche Instagram, Pinterest, Telegram e TikTok