Dolci al cucchiaio, gelati e semifreddi

Torta alla frutta kiwi e clementine

Torta alla frutta kiwi e clementine

Torta alla frutta con crema alle clementine e cioccolato fondente

Questa torta alla frutta, ha una base soffice, una farcia di crema alle clementine e decorata con kiwi e clementine.  La scorsa settimana è arrivato il corriere con un pacco pesantissimo, all’interno il premio del contest  “Così Com’è”, organizzato da Qui da Noi-Cooperative Agricole. Premio, messo in palio da Op Natura, delle dolcissime clementine e dei bellissimi  kiwi. Visto che il tema del contest era preparare un piatto con la frutta lasciandola “così com’è”, ho deciso che anche il premio doveva essere ingrediente lasciato al naturale. Ho così pensato di preparare questa torta leggera, con tantissima frutta, per una merenda o un fine pasto senza sensi di colpa. Questa torta piacerà molto anche ai bambini, fatevi aiutare a decorarla, si divertiranno moltissimo a sistemare la frutta sulla torta.  Nel frattempo mangeranno qualche spicchio di clementine, non si può resistere alla tentazione di rubarne qualche spicchio.

Torta alla frutta kiwi e clementine 1

5 da 1 voto
Stampa

Torta alla frutta kiwi e clementine

Torta con base morbida, farcita con crema pasticcera, kiwi e clementine

Piatto Dolci
Cucina Italiana
Preparazione 20 minuti
Cottura 20 minuti
Tempo totale 40 minuti
Porzioni 8 persone
Autore Miria Onesta

Ingredienti

per la base soffice

  • 3 uova
  • 60 g zucchero semolato
  • 60 g farina 00

per la crema alle clementine

  • 2 tuorli
  • 2 cucchiai zucchero semolato
  • 250 ml latte intero
  • 1 clementina solo la buccia
  • 1/2 bacca di vaniglia

per decoarare

  • 1-2 kiwi
  • 5-6 clementine
  • 20 g cioccolato fondente
  • 6 g gelatina per torte tortagel
  • 1 cucchiaio zucchero semolato

Preparazione

  1. Iniziate dalla  crema. Versate il latte in un tegame, unite la buccia della clementina e la vaniglia, fate scaldare. In una ciotola battete i tuorli con lo zucchero, unite la maizena e mescolate bene. Appena  il latte raggiungerà il bollore, versate nel tegame il mix di uova, mescolate velocemente con la frusta e fate cuocere finché la crema non si sarà addensata e velerà il cucchiaio. Versate la crema in una ciotola, poi coprite con la pellicola a contatto con la superficie e fate raffreddare.

  2. Nel frattempo preparate la base. Preriscaldate il forno a 180 gradi. Ungete uno stampo da crostata da 11x35 cm. Montate le uova con lo zucchero, con una spatola, unite delicatamente la farina setacciata. Versate nello stampo e infornate, fate cuocere per 12-15 minuti. Sfornate e fate raffreddare. 

  3. Scavate la base soffice lasciando un cm di bordo lungo i bordi. Versate all'interno la crema. Sbucciate le clementine e dividetele in spicchi, eliminate i filamenti bianchi. Sbucciate i kiwi e tagliateli a fettine sottili.

    Torta alla frutta kiwi e clementine passo passo
  4. Decorate la superficie della torta come più vi piace. Preparate la gelatina come descritto sulla confezione, fate intiepidire e spennellatela sulla frutta, mettete in frigo per far solidificare la gelatina. Fondete il cioccolato fondente, versatelo in un cornetto di carta forno e formate delle striscioline oblique sulla frutta. Mettete la torta in frigo e fate riposare un paio di ore prima di servire. 

Kiwi e clementine OpNatura
Bacca di vaniglia e preparato per gelatina per torte Tortagel Paneangeli

Torta alla frutta kiwi e clementine

Torta alla frutta kiwi e clementine

Torta alla frutta kiwi e clementine

Torta alla frutta kiwi e clementine

Torta alla frutta kiwi e clementine

2 Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *