Primi piatti

Riso al Latte dalla Lombardia per “L’Italia nel Piatto”

Riso al Latte dalla Lombardia per “L’Italia nel Piatto”
Qualcuno di voi si starà chiedendo perché trova la ricetta del riso al latte lombardo, qui da me che rappresento l’Umbria  nella  rubrica di ricette regionali “L’Italia nel Piatto”. Non mi sono trasferita al nord, ma semplicemente questo mese in vista del Natale, abbiamo deciso di scambiarci un regalino, e cosa potevamo regalarci se non una ricetta. Io ho ricevuto in regalo una ricetta dalla Lombardia e ho scelto dal blog di  Chiara questo risotto cremoso e dal sapore molto delicato.
 
Ingredienti per 2:
175 g di riso
40 g di burro
850 ml l di latte
Sale
Pepe
 Grana  grattugiato
Preparazione:
Versate il latte in un tegame, aggiungete il sale e quando avrà raggiunto il bollore versate il riso. Fate cuocere il riso per 35 minuti, mescolando spesso, facendo attenzione che a fine cottura non si attacchi al fondo. Allontanare dal fuoco, unire il burro e il grana, mescolare bene e servire con pepe macinato fresco a piacere.

 

Siete curiosi di sapere che cosa hanno preparato le altre regioni?
Friuli-Venezia Giulia: Torrone di Tonara
Valle d’Aosta: Le pucce uliate
Emilia Romagna: Il torciglione umbro
Lazio: Husarenkrapfen 
Sicilia: Gubana triestina 
1
Condividi

19 Comments

  1. Sono sicura che questo riso al latte mi piacerebbe moltissimo, troppo spesso dimentichiamo le ricette che la nostra rubrica propone e questa era una di quelle, grazie per averla riproposta.

    Un abbraccio e buone feste

  2. Uno dei miei piatti preferiti di quand'ero bambini e ora…che sono grande e grossa!! La cosa che mi stupisce è come non piaccia ai miei figli. Proprio oggi mentre mangiavo la polenta, da sempre amata, ho avuto un illuminazione: perché a me son sempre piaciuti i cibi "morbidi" e ai miei figli no? Forse sono abituati a sapori più aggressivi e non apprezzano la delicatezza? Chissà! Bacio cri

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.