1,3K
Le crostate salate possono essere preparate con gli ingredienti più svariati, verdure, pesce, carne, formaggi, ottime come antipasti o piatti unici. Ricordo che spesso mia madre utilizzava le torte salate come svuota frigo e devo dire che anche se non avevano mai lo stesso sapore erano sempre buonissime. In una crostata salata autunnale non poteva mancare il cavolo verza, e il cavolo cappuccio viola, accompagnati da salsiccia e il tocco filante dell’Emmentaler DOP. A differenza del Gruyère, l’Emmentaler è più morbido con un sapore più dolce e delicato, che contrasta alla perfezione con i sapori forti intensi di cavoli e salsiccia. L’Emmentaler ha i buchi, il Gruyère invece ha una pasta liscia e compatta.
Ingredienti
Per la pasta:
150 g di farina 00
50 g di farina di farro
50 g di olio
80 ml di acqua
Un pizzico di sale
Per il ripieno:
200 g di cavolo verza lessato
150 g di cavolo cappuccio viola lessato
1 salsiccia
100 g di Emmentaler DOP
Olio extravergine d’oliva
Sale
Pepe
Preparazione:
Impastate gli ingredienti per la pasta, dividete in 3 parti, mettete su un piatto coperte con la pellicola e tenete in frigo per un’ora. Nel frattempo per il ripieno fate soffriggere aglio e olio, aggiungete il cavolo verza e il cavolo cappuccio viola, regolate di sale, fate insaporire per 5 minuti, versate in una ciotola e lasciate raffreddare. In un’altra padella cuocete la salsiccia sbriciolata, aggiungetela alle verdure. Aggiungete 40 g di Emmentaler grattugiato e il resto a cubetti alle verdure e salsiccia, aggiungete anche un pizzico di pepe e mescolate bene. Preriscaldate il forno a 180 gradi, rivestite di carta forno una teglia da 22 di diametro. Stendete la prima pallina di pasta e adagiatela nella teglia, spennellate con olio, stendete un altra parte della pasta e mettetela sopra, spennellate ancora con l’olio e poi l’ultimo strato di pasta. Riempite con il ripieno, rifilate i bordi, impastate i ritagli di pasta, stendeteli e ritagliate le striscioline per decorare la superficie della crostata, infornate per 30-40 minuti. sfornate e servite.
Con questa ricetta partecipo a #noiCHEESEamo di Formaggi dalla Svizzera e Peperoni e patate
9 commenti
Pure io uso le torte salate come svuota frigo, ma con verza e cavolo cappuccio non l' avevo mai provato!!Bella e buona idea! :)
Mi piace tantissimo!! E pensare che ho regalato un cavolo cappuccio che avevo in frigo perchè non sapevo come cucinarlo…Avrei usato la tua ricetta!! Un bacione!
Miria che meraviglia golosa!!gnammy! adoro!! mi piace tantissimissimo!! che fameeee
Caspita sono golosissima delle crostate dolci e non lo nego ma questa salata mi fa gola al pari! Bella davvero e poi colorata, golosa e soprattutto salata ^_^ Yummi e super yummi!
Bella e buonissima da fare. Baci
Eh per noi che vivremmo solo di cavoli….semplicemente perfetta ed il cavolo viola le da quel colore accesso che fa scena!
Bravissima!
Che buone!
una visione goduriosa! come al solito passando qui da te! bacioni
mi attira tantissimo questa crostata salata. Hai utilizzato tutti ingredienti di cui vado matta..questa in settimana me la faccio!