I carciofi alla romana e ripeni di couscous di farro integrale e agnello sono un piatto unico saporito. È dura ricominciare dopo l’esperienza di sabato, essere a Tuscania con le Bloggaline è stata un’esperienza indimenticabile, ma di questo vi racconterò presto. La ricetta di oggi è un carciofo alla romana ripieno di couscous di farro integrale con agnello e gambi di carciofi.
Carciofi alla romana con couscous di farro integrale e agnello
Portata: Piatto unico
Porzioni: 2 persone
Preparazione: 15 minuti
Cottura: 1 ora circa
Ingredienti
- 2 carciofi romaneschi
- 100 g di couscous di farro integrale Casale1485
- 100 g di agnello
- Aglio
- Mentuccia
- Olio d’oliva
- Limone
- Vino bianco
- Sale Marino
- Verde delle Hawaii
Preparazione
- Togliete le foglie più dure ai carciofi, tagliate i gambi e togliete la parte esterna più dura e fibrosa, mette carciofi e gambi in abbondante acqua acidulata con il limone per 15-20 minuti.
- In un tegame versare olio, aglio e mentuccia, unite i carciofi a testa in giù, versate 1/2 bicchiere d’acqua e lasciate cuocere per 20-30 minuti, regolate di sale.
- Mentre i carciofi cuociono preparate il couscous come descritto sulla confezione.
- In una padella versate un filo d’olio, uno spicchio d’aglio, la mentuccia e fate soffriggere.
- Unite i gambi dei carciofi tagliati a pezzetti, fate cuocere per 10 minuti poi unite l’agnello tagliato a cubetti come i gambi dei carciofi.
- Lasciate rosolare per 10 minuti, regolate di sale, sfumate con il vino, unite il couscous e fate insaporire per 5 minuti, allontanate dal fuoco.
- Quando i carciofi saranno cotti toglieteli dal tegame, allargate le foglie e riempiteli con il couscous, servite con foglioline di mentuccia
Per restare sempre aggiornati, potete seguirmi anche tramite i miei canali social:
La pagina Facebook , ma anche Instagram, Pinterest e Telegram
6 commenti
Che carciofo e bellissimo. Tutte cose che mi piacciono l'agnello poi… Se mi sente la mia amica vegana mi uccide!!!
Davvero insolito per me questo ripieno, gustoso e saporito con la carne d'agnello, aspettiamo resoconto delle bloggalline! Baci
Adoro i carciofi e quelli romaneschi sono ottimi, questa ricetta è davvero da provare, mi intriga l'uso del cous cous! Ho letto su altri blog dell'evento di cui parli all'inizio del post :)
amiamo i carciofi bellissima la ricetta ricca e gustosa…
Ciao, giusto questa sera abbiamo preparato anche noi il cous cous, ma con un condimento più dolce-piccante.
Buonissima questa versione con l'agnello servita dentro il carciofo, che fa anche scena! Particolare pure il cous cous di farro, una varietà che ricercheremo.
baci baci
Adesso fare i tuoi commenti sul tuo blog da "follower che ti conosce di persona" ha una marcia in più! Ripetiamo l'esperienza di >Tuscania è stata meravigliosa!
Grazie per questa tua ricetta ho imparato a mangiare il cous cous da pochissimi anni
Un abbracio
Patrizia di Cucina con Dede