518
Buongiorno, sono felicissima di presentarvi una nuova collaborazione tutta Umbra per il mio blog. PastAmore Umbria una pasta nata da un’idea della giovanissima Giada Venturini, che oltre a gestire un negozio di pasta fresca a Trevi, ha voluto creare una nuova linea di pasta secca, in formati e sapori legati alla tradizione Umbra. Strozzapreti al farro, Fusilli al sedano, Maccheroni all’uovo e senza, Gigli integrali, alcuni dei formati disponibili, e poi ci sono i famosi Scassati al Tartufo, al Sagrantino, al Cacao Amaro, al Peperoncino, nati per gioco e diventati uno dei formati di punta. Utilizzano semola biologica macinata a pietra e trafile al bronzo per ottenere una pasta più ruvida e per chi vuole c’è anche la pasta al farro e quella integrale. Sono andata a trovare Giada nel suo negozio Non solo pasta fresca, dove prepara insieme alla mamma, pasta, gnocchi, biscottini e tantissimi prodotti, tutti realizzati a mano. Parlando con lei e il suo ragazzo, ho scoperto che gli Scassati sono nati da un errore per poi diventare il loro punto di forza. L’errore è stato quello di rompere accidentalmente il contenuto di un pacco di maccheroni, cucinati e proposti agli amici hanno riscosso un gran successo, hanno così deciso di farne un formato della loro linea, ottimi per zuppe e condimenti asciutti. Potete trovare PastAmore nel classico pacco da 500 g, in pacchettini da 150 g e poi ci sono “gli gnometti”, in confezioni da 100 g che potrete trovare nei migliori bar.
Oggi ho voluto provare gli scassati al cacao amaro, li conditi con un ragù bianco di melanzane e mozzarella di bufala, una vera delizia.
Ingredienti per 2:
200 g di Scassati al cacao amaro PastAmore
140 g melanzane
Olio d’oliva
Peperoncino
Sale
Mozzarella di bufala
Parmigiano grattugiato
Preparazione:
Tagliate le melanzane a fette e metterle per un’oretta sotto sale. Sciacquare le melanzane a striscioline e farle cuocere per 10 minuti con un filo d’olio e peperoncino in una padella. Cuocere gli scassati in abbondante acqua salata. Frullare metà delle melanzane con 2 cucchiai d’acqua di cottura della pasta e rimettere nella padella. Scolare la pasta e versarla nella padella con il condimento, mantecare per 5 minuti, unire una manciata di parmigiano grattugiato e mescolare. Tagliare la mozzarella di bufala a dadini e versarla sulla pasta e servire.
10 commenti
Pur essendo umbra non conoscevo questo tipo di pasta,molto particolare direi,decisamente da provare!
Pasta molto particolare, sicuramente da provare proprio con il tuo condimento di melanzane!
Non conoscevo questo tipo di pasta, ma sapevo che le melanzane con il cioccolato sono una vera delizia….ottimo primo piatto :)
La pasta al cacao la faccio fresca ed è davvero deliziosa. Da provare sicuramente con questo condimento….. che credo ne risalti il sapore!!! Brava!!!
Non conoscevo il tuo blog e neppure te, ovviamente. Grazie a Vaty faccio parte delle Bloggalline anch'io. da ieri!
Ho curiosato nelle tue pagine e post e ti faccio i complimenti!
A presto.
GiuseB
Ricetta molto interessante, mi spiace solo che per via dell'allergia non posso assaggiarla!!
Bravissima!!!
Un abbraccio e buona serata
Carmen
Ottima pasta dall'aspetto molto particolare e preparata in modo gustoso.
Un abbraccio e buona giornata!
Complimenti per la collaborazione e soprattutto per questa azienda che lavora con il cuore e la passione.
E che dire del tuo sughetto così insolito! bravissima!!!!
ecco svelato il mistero degli "Scassati"!!!
Proprio come le cose buone di una volta che venivano fatte con passione e amore.